Home » News » Ultime Notizie Politica » CONSIGLIO COMUNALE: ECCO CHI VI SIEDERA’

CONSIGLIO COMUNALE: ECCO CHI VI SIEDERA’

Pubblicato il

In queste ore abbiamo seguito passo dopo passo i risultati degli otto candidati sindaco, fino al risultato finale, che vede andare al ballottaggio il sindaco uscente Enrico De Fusco e l’esponente del PDL Luigi Celori. Ma come sarà composto il prossimo consiglio comunale?

Innanzi tutto è bene ricordare che i consiglieri saranno 24 e non più 30. Qualora si riconfermasse Primo Cittadino De Fusco la sua maggioranza sarebbe formata da 6 consiglieri del PD, 4 di Forza Pomezia, 3 dell’IDV e 1 del PSI. Nel dettaglio, a sedersi sugli scranni per il PD sarebbero Fabio Mirimich (546 voti) Renzo Antonini (490 voti), Maurizio Battistelli (481 voti), Marco Mesturini (412 voti), Corrado Capodimonti (391 voti) e Fabio Attenni (335 voti). Abbiamo quindi un ritorno – quello di Mirimich – alla grande, visto che è il promo eletto del PD; il rientro di Antonini dopo anni di assenza; una nuova entrata – quella di Attenni – e le conferme di Battistelli, Mesturini e Capodimonti, già consiglieri nella legislatura 2006/2011. A rappresentare Forza Pomezia Paolo Ruffini (747 voti), Omero Schiumarini (643 voti), Giuseppe Cimadon (253 voti) e Valter Valle (228 voti): due ex consiglieri i primi, nuove entrate i secondi. I tre esponenti dell’IDV sono Luigi Lupo (809 voti), Nicolò Barone (695 voti) e Fabrizio De Lorenzi (320 voti): erano tutti già consiglieri nella giunta De Fusco. Per il PSI l’unico rappresentante è Sergio Busti (281 voti).

L’opposizione vedrebbe, oltre a Luigi Celori, i candidati sindaco Giorgio Puggioni, Alba Rosa e Fabio Fucci, a cui si aggiungerebbero 3 esponenti del PDL (Raimondo Piselli con 772 voti, capolista, Saverio Pagliuso con 579 voti, Romano Errico con 591 voti), di cui solo uno, Errico, già consigliere nella legislatura uscente, e 3 esponenti dell’UDC (Gianni Mugnaini con 625 voti, Vincenzo Mauro con 578 voti e Maria Rotonda Russo con 416 voti).

Se invece a vincere fosse Luigi Celori, lo scenario sarebbe il seguente: maggioranza formata da 10 rappresentanti del PDL (oltre a Piselli, Pagliuso ed Errico si aggiungerebbero Pietro Salfi con 438 voti, Filippo Claudio Libertino con 223, Serafini Rodolfo con 204 voti, Pietro Angellotto con 154 voti, Roberta Minelli con 119 voti, Claudio De Lucia con 147 voti e Mascioli Ivan Giuseppe con 45 voti), 3 de La Destra (Francesco Spano con 258 voti, Giovan Battista Maura con 216 voti e Giovanni Piro con 213 voti) e 1 della lista Celori Sindaco (Alfio Domenico Di Carlo con 63 voti) ed opposizione formata dai candidati sindaco Enrico De Fusco, Giorgio Puggioni ed Alba Rosa, oltre ai PD Mirimich, Antonini, Battistelli, all’esponente di Forza Pomezia Paolo Ruffini, a quello dell’IDV Lupo ed ai due dell’UDC Mugnaini e Vincenzo Mauro.

Tante le liste rimaste fuori per non aver raggiunto il quorum, come Città Nuove, Movimento Comunale Italiano o Associazioni4riunite.
Ma, al di là della composizione del Consiglio comunale, c’è da notare come, a
seconda della lista in cui si era iscritti, si può diventare consigliere con 45 voti e restarne fuori con 643.

Impostazioni privacy