Home » News » Ultime Notizie Politica » Il centrodestra “analizzato” da Donato Robilotta

Il centrodestra “analizzato” da Donato Robilotta

Pubblicato il

In un sabato mattina uggioso, quello di oggi, 14 novembre 2020, un’ interessante riflessione politica giunge da Donato Robilotta che, in un post Fb, mette a fuoco la realtá del momento italiano.

«Consiglio al Cdx di analizzare bene i cambiamenti degli ultimi tempi.

La pandemia ha cambiato il paradigma politico.
L’ Europa c’è e oggi noi siamo in piedi grazie alla Ue e alle risorse europee.

Senza l’ intervento della Bce i nostri tassi di interesse sarebbero arrivati al 20% e saremmo implosi. 

Non solo, ma sono in arrivo non solo prestiti ma anche finanziamenti a fondo perduto, e per la prima volta l’Europa va sul mercato a chiedere fondi con dei veri e propri eurobond.
La vittoria di Biden negli Usa avrà riflessi anche in Italia.

Gli Usa non cercheranno più di destabilizzare la Ue , anzi si rinsalderà il rapporto Usa-Ue, e gli anti Ue non avranno più sponde.
In Italia il M5S non è piu un polo a parte; cosa che ha favorito il Cdx alle Regionali, ma farà maggioranza con il Pd a tutti i livelli.

E questo ha già avuto un effetto nelle ultime elezioni Amministrative.
Consiglio dunque al Cdx una svolta europeista e liberaldemocratica. 
E mi permetto di dare a Meloni e Salvini un consiglio non richiesto, quello di ascoltare Berlusconi almeno sulla politica estera.
Consiglio anche di leggere bene i dati elettorali e anche i sondaggi e non dare per scontato nessuna vittoria.
Anche perché, come hanno capito anche i sassi, si voterà nel 2023 e centrale diventeranno le Amministrative del 2021 e soprattutto la elezione del presidente della Repubblica del 2022.
Dal sondaggio di you trend di ieri (13 novembre 2020) emerge che il Cdx è in vantaggio, 46,7%, rispetto all’all’attuale maggioranza, che arriva al 42,4%.
Ma il centro – destra non ha altre aree d’espansione mentre l’attuale maggioranza può allargarsi a Calenda, Bonino e ai Verdi; che, insieme, nei sondaggi arrivano al 6.9% che, se sommato al 42,4 dell’attuale maggioranza, fanno 49,3; superiore al 46,7 % del Cdx.
La svolta serve altrimenti Palazzo Chigi si allontana».

È facile, oltreché giusto, condividere la riflessione del politico romano: chiudersi a riccio, soprattutto adesso, per il centrodestra è dannoso; molto, moltissimo.

Si ritrovi lo spirito di un tempoin un‘ Italia chepiaccia o noè tornata al Bipolarismo.

Impostazioni privacy