Home » News » Ultime Notizie Politica » Il governatore De Luca in diretta Facebook: ‘Troppi contagi: a fine agosto valuteremo se chiudere la Campania’

Il governatore De Luca in diretta Facebook: ‘Troppi contagi: a fine agosto valuteremo se chiudere la Campania’

Pubblicato il

Troppi contagi, soprattutto trai giovani, a causa del loro comportamento: movida, niente protezioni e nessun obbligo, per alcune regioni italiane, di tampone per chi rientra dell’estero. Per questo Vincenzo De Luca, Governatore della Campania, vuole usare la linea dura. Se i contagi continueranno a salire, a fine agosto chiuderà i confini regionali, ripristinando la limitazione della mobilità intraregionale. Il Presidente della Regione lo ha annunciato nel corso di una diretta Facebook andata in onda oggi nel primo pomerio, precisando che la decisione verrà presa “con grande determinazione, salvo i casi di motivi di lavoro o di salute. Ci regoleremo anche sui contagi nel resto d’Italia”.

Troppi contagi al Nord, sono sconcertato

“C’è stata una ripresa dei contagi da Covid-19 in tutt’Italia in questi giorni. Ho assistito con sconcerto al fatto che alcune Regioni del Nord abbiano ritenuto di non rendere obbligatorio per i loro concittadini rientrati dall’estero il tampone e l’isolamento domiciliare e guardo con preoccupazione a queste scelte poco responsabili”, ha dichiarato De Luca, “Nel frattempo continueremo il lavoro di screening sui rientri nel mese di agosto in maniera intensa, perché è questo il periodo in cui si registra il grosso dei rientri, mentre nelle Regioni del Nord questi saranno ritardati”.

Serve la collaborazione dei cittadini

“Senza la collaborazione dei cittadini faremo sempre di più fatica. Posso capire il rilassamento nei primi giorni dopo il lockdown, ma di fronte a questi dati che cominciano a essere pericolosi, bisogna bloccare i viaggi all’estero. Come si può immaginare di andare in Francia, in Croazia e in Spagna, dove abbiamo migliaia di contagi? E’ stato sbagliato, da parte del Governo, aprire le frontiere sia in uscita che in entrata. Ciò ha penalizzato il nostro Paese. Noi, in Campania, abbiamo reso obbligatorio dal 12 agosto tamponi e isolamento domiciliare per 14 giorni fino al momento del risultato del tampone a chiunque rientri dall’estero”. 

Mascherine dopo le 18: il Governo fa i decreti, ma poi nessuno controlla

“Rendere obbligatorio l’uso della mascherina dopo le 18 è una decisione incredibile – ha dichiarato De Luca – visto che circa il 90% dei cittadini in quell’orario non la indossa. Ma la cosa assurda e sconcertante è l’assoluta scomparsa delle forze dell’ordine nel controllo delle ordinanze che vengono emesse. Se il governo decide che alle 18 bisogna indossare la mascherina, poi bisogna fare i controlli, altrimenti meglio non fare ordinanze piuttosto che farle e constatare che nessuno le rispetta”.

Impostazioni privacy