Home » News » Ultime Notizie Politica » Irpef, tasse al top nel Lazio

Irpef, tasse al top nel Lazio

Pubblicato il

La quota Irpef del Lazio è la più alta in Italia. L’addizionale Irpef del Lazio nel 2015 raggiunge la non invidiabile quota del 3,33% e raggiunge la vetta in Italia.

“Siamo comunque soddisfatti perché, nonostante i molti sacrifici e le maglie strette del nostro bilancio siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo di coinvolgere nell’esenzione la più ampia platea di cittadini, circa l’80%”. Per il restante 20%, però, sarà un salasso” dichiara l’assessore Alessandra Sartore.
Ora la palla passa al Consiglio regionale che, assicura il suo presidente Daniele Leodori “saprà dare il proprio contributo”

La maggioranza esulta e parla di “promessa mantenuta”, l’opposizione invece è critica: “manovra elettorale approvata nella settimana che precede il voto amministrativo” sottolinea il leader della Destra Francesco Storace. Dal sindacato Cisl Lazio, invece, “il sistema fiscale vigente è poco equo, molto pesante per i contribuenti e poco efficiente”.

Nonostante tutto crescono le esenzioni. Con una proposta di legge approvata ieri dalla giunta Zingaretti, l’addizionale dello 0,6% viene bloccata per i redditi fino a 35mila euro e per quelli fino a 50mila ma con tre figli a carico. Chi guadagna fino a 35 mila euro pagherà un’addizionale all’1,73%, un po’ meno del 2,33% pagato l’anno scorso. È l’effetto del fondo taglia tasse che, sottolineano in Regione, ha raggiunto i 200 milioni di euro.

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy