Home » News » Ultime Notizie Politica » Pomezia, approvato il bilancio ma il PD protesta: ‘Nessun aiuto a studenti e giovani imprenditori, città senza servizi e i 5 stelle danno la priorità ai microfoni’

Pomezia, approvato il bilancio ma il PD protesta: ‘Nessun aiuto a studenti e giovani imprenditori, città senza servizi e i 5 stelle danno la priorità ai microfoni’

Pubblicato il
comune di pomezia

Questa mattina nel corso del consiglio comunale è stato approvato il bilancio di previsione. E, come ci si aspettava, nessuno degli emendamenti proposti dalla minoranza è stato accolto. A protestare il PD, che lamenta una chiusura totale della maggioranza anche di fronte a proposte finalizzate all’esclusiva crescita della città. “Il Partito Democratico – si legge nella nota inviata alla stampa – oggi ha portato in consiglio comunale un pacchetto di proposte per la città, ma il Sindaco Fucci è stato capace di alzare l’ennesimo muro di fronte al tentativo di dialogo che come partito d’opposizione abbiamo promosso. Stamattina i nostri consiglieri comunali si sono presentati in consiglio con la piena volontà di collaborare alla redazione di un bilancio che fosse in grado di guardare alle esigenze di tutte le fasce di cittadini. Andavano in questo senso le 4 proposte emendative presentate in Aula”.
“Avevamo chiesto maggiore attenzione, con lo spostamento di risorse pubbliche, per lo sviluppo delle imprese del nostro territorio, ma forse questa Giunta è talmente persa nella propria autoreferenzialità al punto da non accorgersi che il tessuto imprenditoriale, cuore pulsante della città fino a qualche anno fa, sta letteralmente morendo – accusano dal PD – Chiedevamo di fare un piccolo sforzo per riconoscere ai giovani imprenditori della città la possibilità di avviare un’attività, sostenuti dall’istituzione comunale.
Con un altro emendamento avevamo chiesto una maggiore attenzione per gli studenti di Pomezia: 10 mila euro da destinare come contributo per sostenere gli studenti nella spesa degli abbonamenti autobus e treni. Peccato che l’amministrazione Fucci abbia preferito spendere la stessa cifra per adeguare l’impianto audio-microfoni dell’aula consiliare! Chiedevamo un sostegno ai giovani, ci hanno risposto con una spesa che poteva essere evitata: questione di priorità.
Nella stessa direzione andava la richiesta di una maggiore attenzione al monitoraggio dell’inquinamento atmosferico: è preoccupante l’alto tasso di malattie riscontrate nel nostro territorio. Anche quest’ultima proposta non ha passato il vaglio di un’amministrazione comunale che nelle ultime settimane ha dimostrato ancora una volta di non avere alcuna idea sul futuro della città: è ancora fresca l’immagine di un comitato di quartiere che chiede di essere ricevuto in Comune e a cui non viene data alcuna risposta da nessun membro dell’amministrazione: nessuno si è degnato di dare ascolto ai cittadini di Campo Ascolano, nessuno ha dato modo di avviare un confronto con i cittadini del quartiere Monachelle (che pure avanzano osservazioni legittime), nessuno ha dato ascolto alle richieste dei cittadini di Torvajanica che chiedono a gran voce la riaperture dell’anagrafe a Torvajanica”.
“Nonostante un atteggiamento di proposizione – conclude la nota – ancora una volta l’amministrazione Fucci risponde alzando un muro, lo stesso utilizzato verso tutti quei cittadini che non sposano il credo 5 stelle, ma chiedono di ricevere servizi all’altezza delle tasse che pagano”.

Impostazioni privacy