Home » Pomezia » Politica Pomezia » “Troppe promesse non mantenute”, la replica di Fucci

“Troppe promesse non mantenute”, la replica di Fucci

Pubblicato il

In relazione alle “troppe promesse annunciate e non mantenute” di cui si parla nell’editoriale pubblicato nell’edizione cartacea di Agosto, arriva la replica del Sindaco di Pomezia Fabio Fucci.

“Abbiamo lavorato fin da subito – ha dichiarato il Primo Cittadino – al raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma elettorale e stiamo continuando a farlo.

DIRIGENTI. In merito ai tagli degli stipendi dirigenziali, nel bilancio 2015 abbiamo dato evidenza della riduzione del costo del personale dirigenziale di 526.747,89 euro annui, derivanti dall’eliminazione dell’illegittimo incremento del fondo per la dirigenza e della retribuzione di posizione. Questo significa aver recuperato quasi 600 mila l’anno di risorse che possono essere impiegate per realizzare opere e servizi per la città.

SERVIZI PUBBLICI. Abbiamo mandato a gara servizi pubblici fondamentali che in passato hanno viaggiato per anni a suon di proroghe, proroghe salatissime per i nostri concittadini. Il Consorzio Formula Ambiente è l’unica ditta, vincitrice dell’appalto di igiene urbana, che era già a servizio dell’Ente. Con le nuove gare pubbliche c’è non solo un risparmio sul costo del servizio, ma un miglioramento della qualità del servizio stesso. Un esempio su tutti: l’estensione della raccolta differenziata porta a porta in tutto in territorio. A questa aggiungiamo che è stata realizzata una nuova isola ecologica a Torvaianica e ne sarà realizzata una terza a S. Palomba. Abbiamo sfatato anche il mito che la differenziata costa di più della raccolta stradale. Il servizio che prevede la raccolta “porta a porta” costerà un milione di euro in meno e l’effetto si è sentito nei bollettini TARI che rispetto allo scorso anno sono diminuiti di importo.

RIFIUTI E DEGRADO AMBIENTALE. Ricordo che non più di due anni fa, a cadenza regolare, Pomezia viveva un’emergenza rifiuti, con le conseguenze sull’igiene e la salute pubblica e sul decoro cittadino che tutti ricordiamo bene. Oggi il servizio di raccolta rifiuti è costantemente monitorato e controllato: il Nucleo Ambientale del Comune di Pomezia, in cui collaborano la Polizia Locale e l’Ufficio Ambiente, svolge un lavoro di controllo su tutto il territorio, sia sul corretto conferimento da parte dei cittadini che sulla ditta stessa. Inoltre abbiamo installato in vari punti della Città, in particolare in quelle zone più sensibili all’abbandono dei rifiuti, telecamere di videosorveglianza che ci hanno permesso di sanzionare 160 persone in soli 4 mesi.

LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO. Non ho mai detto che i lavoratori a tempo determinato del Comune non servissero, semmai ho sempre dichiarato il contrario. Ho dialogato costantemente con loro, tenendoli aggiornati su ogni atto e decisione dell’Amministrazione, in completa trasparenza, anche nei momenti di maggiore tensione. I lavoratori a tempo determinato sono una risorsa indispensabile per la Città e i suoi servizi: l’attenzione dimostrata dalla mia Amministrazione ha portato alla soluzione ottimale per i dipendenti e per il Comune.

CONFLITTO DI INTERESSI AVV. D’ANGELO. Le cause di incompatibilità sono strettamente normate dal Decreto Legislativo n. 39/2013, e nel caso degli avvocati anche delineate dalla cd. Riforma Forense – Decreto Legislativo n. 247/2013. Parlare di conflitto di interessi è pura speculazione.

RAPPORTO CON I CITTADINI. In questi due anni abbiamo incontrato centinaia di cittadini e tutti i Comitati di Quartiere. Gli interventi e i servizi messi a bilancio derivano anche dal confronto e dalle indicazione di chi vive e abita il territorio. Ovviamente esistono dei confini, spesso tecnici, in cui una pubblica amministrazione deve operare. Il caso di largo Brodolini è uno di questi. Le soluzioni proposte dai comitati cittadini non erano tecnicamente ammissibili perché non consentivano di rispettare i canoni di sicurezza stradale a cui invece dobbiamo conformarci.

Questo e molto altro è ciò che stiamo facendo per amministrare al meglio Pomezia. Lei chiede un cambio di rotta per soddisfare le esigenze della gente: benissimo, è proprio ciò che in questi due anni è stato fatto ed è proprio ciò che continueremo a fare. Restituire la Città ai cittadini, fornire servizi di qualità, tagliare le spese superflue, ottimizzare le risorse, utilizzare i soldi delle tasse dei cittadini per le opere pubbliche. Non si comprende quindi da quali indicatori abbia tratto una generalizzata insoddisfazione della cittadinanza verso la nostra Amministrazione. Devo invece dire che i nostri concittadini riconoscono che fin dal nostro insediamento abbiamo avviato decine di cantieri in città, realizzato opere anche importanti come quelle relative all’estensione della rete idrica per portare acqua potabile in quartieri dove l’attendevano da decenni. L’impronta del nostro Governo si vede in Città e tante altre opere vedranno la luce entro la fine del nostro mandato. Finalmente Pomezia può contare su un’Amministrazione che investe i soldi dei cittadini per opere e servizi”.

Impostazioni privacy