Home » News » Ultime Notizie Politica » VINCENZO MAURO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TRASPARENZA

VINCENZO MAURO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TRASPARENZA

Pubblicato il

Vincenzo Mauro, consigliere dell’opposizione, Presidente della Commissione consiliare permanente Controllo Garanzia e Trasparenza. Vicepresidente il consigliere di maggioranza Valter Valle. Questo l’esito del punto più “spinoso” del consiglio comunale che si è svolto oggi a Pomezia. Nella mattinata, dopo le  interrogazioni, si è passati alla mozione presentata dall’esponente del Movimento 5 Stelle Fabio Fucci sulla “Gestione del servizio di nettezza urbana e raccolta differenziata porta a porta”, per poi discutere dell’altra mozione proposta sempre dallo stesso consigliere, sull’ “Esito della campagna di monitoraggio sull’inquinamento da gas Radon nei plessi scolastici di S.Procula e S. Palomba ed azioni correttive”. Entrambe sono state bocciate dalla maggioranza. Alle 13:30 è stata decisa un’interruzione dei lavori con ripresa alle 16:00. La scelta di Vincenzo Mauro come Presidente della Commissione Trasparenza, contestatissima soprattutto da chi sosteneva che un consigliere coinvolto nell’ormai famigerata vicenda giudiziaria del 2001 – ricordiamo che il reato contestato, al momento del giudizio, era andato in prescrizione,  quindi non c’è stata né condanna né assoluzione piena – non poteva ricoprire tale ruolo, è stata approvata con 14 voti favorevoli, 1 contrario (Fucci) e 2 astenuti (Mirimich e Battistelli). Assenti al momento del voto Puggioni, Barone, Mesturini, Celori,Valle, Alba Rosa e Schiumarini. All’intera seduta non ha partecipato il sindaco, impegnato all’ANCI. E’ stata poi rapidamente votata la delibera relativa al Regolamento per il funzionamento delle Commissioni Consiliari.

Dopo lo svolgimento del Consiglio è subito arrivato un duro comunicato da parte di SEL. “Con l’elezione del presidente e del vicepresidente della Commissione Consiliare permanente Controllo Garanzia e Trasparenza – si legge nel documento – si è consumata una gravissima forzatura delle norme statutarie e regolamentari, piegate all’arroganza e alla prepotenza di una parte della maggioranza e dell’opposizione. La conferenza dei capigruppo, col parere contrario di Alba Rosa ha posto all’ordine del giorno della seduta odierna del consiglio comunale l’elezione del Presidente della suddetta Commissione che, a norma dell’art. 38 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale, deve invece essere eletto dalla Commissione stessa”. E Alba Rosa ha dimostrato il suo dissenso non partecipando al voto. “Prima di discutere della Presidenza della Commissione Trasparenza – continuano dal direttivo di SEL – una maggioranza a ranghi ridotti, con la ormai consueta latitanza del Sindaco, ha pervicacemente bocciato tutte le mozioni proposte, anche su argomenti di grande importanza per la cittadinanza, come quello relativo ai rifiuti solidi urbani ed ai rischi provocati dall’inquinamento da
gas radon”.  SEL contesta anche l’approvazione del regolamento per il funzionamento delle commissioni. “Benché la maggioranza non avesse il numero legale, e sebbene tutte le richieste e gli emendamenti avanzati dall’opposizione siano stati bocciati, la delibera è stata approvata in pochi minuti grazie alla presenza in consiglio dei consiglieri di opposizione Mauro, Mugnaini e Fucci, che hanno tenuto il numero legale, consentendo che si perpetrasse l’ennesima prepotenza da parte della maggioranza. Dal Consiglio Comunale vengono gravi segnali di disinteresse verso i problemi reali della città, di prepotenza della maggioranza, di intollerabile trasversalismo politico tra maggioranza e opposizione, di pressapochismo e superficialità da parte di molti di coloro che avrebbero il compito di vigilare e contrastare l’operato della maggioranza”.

Impostazioni privacy