Home » News » Polizza stradale: ecco cos’è e cosa include

Polizza stradale: ecco cos’è e cosa include

Pubblicato il
Polizza stradale

Spesso e volentieri c’è la necessità di scegliere una nuova assicurazione per la propria vettura. Ebbene, in tutti questi casi, ci sono numerosi aspetti da tenere in considerazione, tra cui anche quello legato alla polizza assistenza stradale. Stiamo facendo riferimento a una tra le garanzie accessorie maggiormente oggetto di richieste all’interno del settore assicurativo, visto che offre agli automobilisti la possibilità di viaggiare in maniera decisamente più sicura e affidabile, a maggior ragione se buona parte della propria giornata la si deve spendere in auto.

Per chi è alla ricerca di un valido soccorso stradale Roma, in ogni caso, c’è la possibilità anche a dei servizi appositamente dedicati e molto validi. I consigli sono quelli di optare per delle società che sono in grado di mettere a disposizione un servizio di carroattrezzi diurno, ma pure durante le ore notturne, che prenda in considerazione un po’ tutta la zona in cui si risiede oppure si circola più di frequente.

Di cosa si tratta

La polizza assistenza stradale non è altro che una vera e propria garanzia che interviene in relazione al recupero e al traino, eventuale, della vettura o di un altro mezzo, qualora dovesse essere coinvolto in un incidente, oppure aver subito un guasto.

Il fatto di stipulare un contratto assicurativo in cui è compresa anche l’assistenza stradale, permette certamente di evitare di dover sopportare delle spese ulteriori in riferimento alla chiamata di un carro attrezzi. Questa particolare tipologia di polizza assicurativa offre la possibilità di viaggiare in maniera decisamente sicura, avendo comunque la certezza che i soccorsi arriveranno in modo tempestivo ed efficiente, senza alcuni limiti in riferimento non solo all’orario, ma anche al giorno, indistintamente se si tratta di un orario notturno e di un giorno festivo quindi.

La copertura della polizza assistenza stradale

Non c’è solamente l’assistenza stradale, visto che buona parte delle compagnie di assicurazioni propendono per l’inclusione anche di un altro servizio del tutto particolare, ovvero il traino della vettura fino all’autofficina che si trova nelle vicinanze, in modo tale che la stessa auto possa ottenere tutte le attenzioni e cure del caso.

È chiaro che poi ciascuna compagnia impone delle condizioni particolari. Una di queste è certamente rappresentata dal numero di chilometri, misurato nel raggio, entro i quali c’è l’obbligo di intervenire. In diversi casi, però, bisogna chiaramente sottolineare come ci sia un’assistenza senza limiti da questo punto di vista sull’intero territorio nazionale.

Complessivamente, buona parte delle polizze assicurative che vengono messe a disposizione da parte delle compagnie propongono anche dei costi differenti. Infine, c’è da evidenziare come, nel caso in cui si dovesse fare i conti con un guasto piuttosto che con un incidente stradale, ecco che si può fare ricorso a un numero verde che si può contattare per ottenere tutte le informazioni e l’aiuto del caso.

I servizi aggiuntivi

Al fianco della polizza assistenza stradale vera e propria c’è la possibilità di associare e aggiungere un elevato numero di servizi che offrono la possibilità di personalizzare, in sostanza, questo tipo di aspetto. È chiaro che l’aggiunta di ulteriori “prodotti” provocherà un proporzionale aumento del prezzo da pagare.

Senza ombra di dubbio, tra i servizi aggiuntivi che vengono scelti con la maggiore frequenza, troviamo il fatto di sfruttare una vettura sostitutiva, che offre la possibilità di evitare preoccupazioni e problemi legati all’incidente, oppure al guasto che ha colpito la propria vettura. Diverse compagnie assicurative, tra le altre cose, propongono anche l’opzione circa il pagamento di tutte quelle spese legate al pernottamento quando si fa un incidente stradale lontani da casa e si ha bisogno di più tempo per la riparazione della vettura. Spesso, tali servizi sono frutto di intese e convenzioni con apposite strutture ricettive.

 

Impostazioni privacy