Home » News » Pomezia, arrivano i dissuasori a scomparsa: così il centro storico diverrà area pedonale per gli eventi. Si pensa anche a domeniche “senza auto”

Pomezia, arrivano i dissuasori a scomparsa: così il centro storico diverrà area pedonale per gli eventi. Si pensa anche a domeniche “senza auto”

Pubblicato il

La Giunta di Pomezia ha approvato il progetto per i lavori di realizzazione di varchi automatici per la chiusura al traffico del centro storico di Pomezia. Prossimamente verranno dunque installati dei varchi automatici costituiti da colonne in acciaio a scomparsa, che, in concomitanza di manifestazioni ed eventi, renderanno il centro storico area pedonale (circa 200 metri di strada, dall’intersezione Via Roma/Largo Plinio a quella di Via Virgilio/Via Guerrazzi).

L’opera – importo totale 177mila euro – sarà finanziata attraverso un diverso utilizzo degli importi residui dei mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti. A motivare tale decisione è l’adeguamento del Comune alle norme di sicurezza in tema di ordine pubblico in occasione di manifestazioni ed eventi, per le quali occorre provvedere alla idonea chiusura con barriere di adeguata resistenza dei varchi stradali di accesso alle aree cittadine che ospitano gli eventi pubblici.

Dissuasori a scomparsa a Pomezia, il Sindaco: «Progetto per domeniche ‘pedonali’ nel centro storico»

In merito al progetto il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà aggiunge: «Con il sistema dei dissuasori a scomparsa, che possono essere gestiti autonomamente dalla Polizia locale, riusciremo a chiudere l’area di piazza Indipendenza per tutti gli eventi che si svolgeranno in centro città, senza più bisogno di ricorrere alle barriere jersey per la sicurezza. Inoltre vogliamo avviare, nelle giornate di domenica, una sperimentazione che miri a istituzionalizzare l’area pedonale, un progetto che intende coinvolgere le attività commerciali che insistono sulla piazza per creare un’area libera dalle auto, che unisca piazza Indipendenza ai giardini Petrucci, e sia interamente dedicata alla cittadinanza». 

Impostazioni privacy