Home » News » Pomezia: associazioni, volontari e amministrazioni insieme nella lotta al randagismo

Pomezia: associazioni, volontari e amministrazioni insieme nella lotta al randagismo

Pubblicato il

Lo scorso 30 Novembre, nella sede comunale di Piazza Indipendenza, a seguito di richiesta da parte di varie Associazioni animaliste e volontari indipendenti attivi sul territorio, ha avuto luogo un importante incontro con il Sindaco Fabio Fucci, l’Assessore Riccardo Borghesi e i consiglieri comunali Salvatore Pignalosa e Renzo Mercanti, facenti parte della Commissione Ambiente. 

L’Uffcio Tutela Animali è divenuto in concreto uno strumento di protezione e salvaguardia degli animali nel nostro Comune. Nei due anni trascorsi, l’Ufficio – lavorando in sinergia con Associazioni, volontarie e cittadini – e con la preziosa collaborazione del Corpo di Polizia Municipale, ha abbattuto sensibilmente il fenomeno del randagismo, anche grazie anche a concrete campagne di informazione. Sono state attuate ampie campagne di sterilizzazione delle colonie di gatti liberi che hanno permesso un maggior controllo della popolazione felina e una sua maggiore tutela. Sono state realizzate campagne di sensibilizzazione ai cittadini sui diritti degli animali, contrastando energicamente sia il maltrattamento che l’abbandono.

Le volontarie hanno ringraziato per aver saputo individuare le giuste risorse professionali ai fini di una proficua operatività dell’Ufficio, in particolare il funzionario Carla Venerucci che insieme al collaboratore Salvo Verdi, non solo, ha saputo svolgere tale funzione in maniera instancabile, ma ha anche incoraggiato ed attratto i volontari verso una cooperazione esemplare con le attività dell’Ufficio, nonostante le differenti divergenze di vedute tra i volontari medesimi.

Dal meeting è emerso che non solo molti traguardi prefissati quando l’Ufficio fu pensato si sono raggiunti, ma che si continuerà con la stessa affinità di intenti e condivisione degli obiettivi futuri tra l’Amministrazione e le Associazioni, e con riguardo per le aspettative di una cittadinanza finalmente compartecipe alla corretta convivenza con gli animali e alla salvaguardia delle loro incolumità e dignità.
Sulla base dei risultati conseguiti, il Sindaco e l’Assessore, a chiare parole, hanno confermato l’impegno a mantenere tutti gli strumenti messi in campo finora: dalla progettualità, che si concretizzerà nell’ambiziosa realizzazione del Parco-canile comunale di cui per la prima volta Pomezia potrà godere al garantire ancora le risorse finanziarie stanziate in questi anni per tutte le attività che contrastano il fenomeno del randagismo.

“Considerato che ogni animale ha dei diritti;
considerato che il disconoscimento e il disprezzo di questi diritti hanno portato e continuano a portare l’ uomo a commettere crimini contro la natura e contro gli animali;
considerato che il riconoscimento da parte della specie umana del diritto all’esistenza delle altre specie animali costituisce il fondamento della coesistenza delle specie nel mondo;
considerato che genocidi sono perpetrati dall’ uomo e altri ancora se ne minacciano;
considerato che il rispetto degli animali da parte degli uomini è legato al rispetto degli uomini tra loro;
considerato che l’educazione deve insegnare sin dall’infanzia a osservare, comprendere, rispettare e amare gli animali”, recita la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale, sancendo nel 1978 il Diritto all’esistenza di ogni forma di vita.
Possiamo essere orgogliosi di essere rappresentati da un’Amministrazione che si impegna, a quasi quarant’anni da quel documento, a confermare e riconoscere gli stessi intenti, dimostrando così Cultura e conoscenza, poichè assicurare rispetto verso gli altri animali possa aiutare l’uomo a decostruire anche tutte le gerarchie interne alla sua specie che costringono all’emarginazione e alla sofferenza tanta parte dell’umanità.

I volontari: Alessia Campoli, Daniela Brunetto, Alessia Di Vito, Lorena Moscetti, Maria Michela Franzese, Celeste De Cristofaro – Associazione Attivisti per i Diritti Animali, Graziella Tegliai, Ada Gagliano, Anna Manieri – Associazione P.E.R.G.A

Impostazioni privacy