Home » News » Pomezia: buche, riparazioni ‘caserecce’. Sarà per questo che le strade sono sempre a pezzi?

Pomezia: buche, riparazioni ‘caserecce’. Sarà per questo che le strade sono sempre a pezzi?

Pubblicato il

Buche sulle strade? Nessun problema: il livello stradale viene ripristinato alla perfezione e vengono riparate anche le crepe. Le buche piccole vengono individuate, segnate e numerate, quindi riparate prima che diventino crateri.
Un sogno? No, realtà, ma non in Italia, bensì in Germania e nel Nord Europa.
Qui da noi, invece, tutta un’altra storia: viene sparso dell’asfalto con il badile, le crepe non vengono riparate, le buche piccole vengono lasciate crescere. E ovviamente restano depressioni e avvallamenti fra riparazioni e manto stradale.
Ma questo è niente: a Pomezia si battono i record riguardo gli standard qualitativi…
Visto con i nostri occhi ieri mattina: buca profonda in via Zara, a Torvaianica. Arriva il camioncino per le riparazioni. Ci sono tre persone per la riparazione.
Ottimo, pensiamo, verrà fuori un lavoro con i fiocchi.
Lo stupore è nato quando abbiamo visto, dopo che l’asfalto è stato gettato con il badile nella buca, che lo stesso è stato livellato… con il piede.
Uno degli operai ha iniziato a battere con il piede – indossava le scarpe antinfortunistica – sull’asfalto per farlo arrivare a livello di quello preesistente. Accortosi che lo guardavamo, ha ripreso il badile e ha iniziato a dare colpi con il dorso dello stesso per spianare completamente l’asfalto.
Nulla d’illegale, per carità. Ma poi non stupiamoci se i lavori durano così poco.
Qui questo metodo è la norma, nessuno fa lavori davvero a regola d’arte non diciamo come in Germania, ma almeno studiando prima il motivo del dissesto. Quando si formano crepe ramificate chiamate in gergo ‘a pelle di coccodrillo’, come quelle che purtroppo costellano le nostre strade tra una buca profonda e l’altra, significa che c’è stato un cedimento nel sottofondo, spesso dovuto a scavi. In quel caso, gli studi sull’argomento dimostrano che coprire con uno strato d’asfalto non risolve il problema. Discorso analogo per le buche profonde, che andrebbero riparate a caldo e rullate e non semplicemente coperte come quella che abbiamo visto riparare oggi.
E che quasi sicuramente andrà ri-riparata a breve.

Impostazioni privacy