Home » News » Pomezia, Fucci: “Sacrificato in nome della burocrazia. Ecco come sarà la mia lista”. E su Zuccalà… (video)

Pomezia, Fucci: “Sacrificato in nome della burocrazia. Ecco come sarà la mia lista”. E su Zuccalà… (video)

Pubblicato il

E’ un Fucci amareggiato ma anche determinato quello che abbiamo incontrato oggi nella sede del Comune di Pomezia in Piazza Indipendenza. Ormai al capolinea nel suo percorso con il Movimento 5 Stelle, l’attuale Sindaco di Pomezia – che però non se la sente di parlare di “tradimento” né da una parte né dall’altra – è deciso a voltare pagina e prepara il terreno per una nuova avventura, “magari con un movimento, una forza civica capace di attrarre eccellenza della società civile, del commercio che vogliano dar continuità a quanto fatto in questi anni”; ma “non con un coinvolgimento diretto nei partiti” anche se si aspetta “proposte” da qui a maggio da parte di qualche forza politica.

La sua, al momento, potrebbe essere una posizione di forza e l’attuale primo cittadino non si nasconde “anche se le dinamiche del voto sono imprevedibili”: “Non dico che tutto il lavoro svolto è merito mio, ma comunque ho dato un contributo determinante. Senza contare che la gente in questi anni ha potuto apprezzare anche Fucci come persona. Sono stato in mezzo alle persone, mi salutano, vado al mare a Torvaianica, sanno che passano il mio tempo libero in famiglia. E questo ha un suo peso”.

L’obiettivo è quello di terminare il ciclo amministrativo di 10 anni per poi “lasciare la politica”, ammette, per completare il suo percorso a Pomezia. Politica che continua a non vedere però come mestiere – “per questo ho rinunciato ad un incarico di nomina da 90mila euro all’anno” – e ribadisce il suo punto di vista: “C’è stata poca ragionevolezza nel valutare i miei mandati, dato che il primo è durato soltanto poco più di un anno, ma ora non ha più importanza. Penso sia arrivato il momento per il Movimento di rivedere questa intransigenza. I tentativi di mediazione ci sono stati nei mesi scorsi e non certo oggi in vista delle elezioni, ma la risposta è sempre stata univoca; quindi ho dovuto prenderne atto”.

Fucci come Pizzarotti? “No, abbiamo avuto percorsi e storie troppo diverse”. Ma intanto a Parma c’è ancora l’ex Sindaco a 5 stelle e non il Movimento in quanto tale.

Fucci-scommessa sì, Zuccalà-scommessa no: perché? “L’esempio è perfetto. Nel 2013 io ero una scommessa in uno scenario politico che era pronto per la scommessa: c’erano stati i disastri delle passate amministrazioni e la gente voleva un cambiamento. Oggi non è più così: perché allora rinunciare a quanto di buono fatto, perché sperperare tutto questo? I risultati ottenuti sono stati frutto di un’alchimia, di un sistema complessivo che ha funzionato. Fare un’altra scommessa ora non ha senso, anche se non spetta a me dare giudizi sulla persona o entrare nel merito. Fucci ha funzionato, Zuccalà? Non si sa”

Del resto dalle parole del Sindaco traspare tutta la sua delusione per il trattamento riservatogli dal Movimento: “Prima ero un modello da portare in tour, ora mi sacrificano in nome di una burocrazia interna dimostrando poca lungimiranza”, è il messaggio lanciato al Movimento 5 Stelle che proprio durante l’intervista aveva giustappunto diramato – a scrivere è stata la sezione di Pomezia – un comunicato che metteva in guardia il Sindaco: “Il programma dei cittadini viene prima del singolo. Il sindaco Fabio Fucci ha assunto una posizione totalmente fuori dall’impegno contratto con i cittadini e dai principi base del MoVimento 5 Stelle, contro tutto il gruppo di Pomezia e il metodo che ha portato la città a raggiungere gli ottimi risultati di questi anni”. Quindi un monito sul fine legislatura: “Se il Sindaco rinnegherà anche il programma – ma il Sindaco assicura che questo non avverrà – prendendo decisioni in autonomia, se ne assumerà le responsabilità davanti alla cittadinanza intera”.

Intervista video, parte prima: Rapporti tra Fucci e il Movimento 5 Stelle – Eventuali ripercussioni di questa “separazione in casa” per la città di Pomezia – La regola dei due mandati: prima accettata ora attaccata dal Sindaco

 

Intervista video, parte 2 e 3: Il futuro politico a Pomezia di Fucci: lista civica ma non con i partiti – Ecco perché Zuccalà non può funzionare – M5S corre contro Fucci: cosa succede? – I cittadini premieranno Fabio Fucci o daranno i meriti del lavoro svolto al M5S? – Quali avversari politici teme di più Fabio Fucci? – Fucci è come Pizzarotti a Parma? – Futuro politico dell’attuale Sindaco: altri 5 anni e poi lascio la politica

 

Impostazioni privacy