Home » News » Pomezia, i medici della clinica Sant’Anna di scena all’Hotel Principe con lo spettacolo teatrale “Il Deputato”

Pomezia, i medici della clinica Sant’Anna di scena all’Hotel Principe con lo spettacolo teatrale “Il Deputato”

Pubblicato il

Come ogni anno torna in scena a teatro la Compagnia Giomi della Casa di Cura Sant’Anna, Policlinico Città di Pomezia. Quest’anno la commedia scelta è quella de “Il Deputato”, di Tuccio Musemeci la quale sarà messa in scena da una parte dei dipendenti dell’ospedale Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 18. Stavolta la location scelta è stata quella dell’Hotel Principe di Pomezia, situato in Via dei Castelli Romani al civico 14/A. Nella hall dell’Hotel sarà possibile ammirare inoltre la mostra collettiva di Arti Visive dell’Associazione Culturale “Euterpe”.

A presentare la serata sarà Eleonora D’Alessandro con musiche e suoni affidate a Vito Tempesta. Luci invece ad opera di Daniele Ruggieri. La regia sarà a cura del direttore sanitario della clinica Rosario Sciuto che interpreterà anche il ruolo di protagonista della rappresentazione.

La commedia

Il deputato è il tipico esempio di quel genere di commedia che tra gli anni cinquanta e sessanta si afferma come “commedia all’italiana”. Questo lavoro, scritto da Tuccio Musumeci, fonde elementi comici e drammatici, trattando temi di interesse sociale e politico con tono ironico, intento satirico e gusto per il grottesco. A differenza di altri tipi di commedia, si tratta di un filone capace di mettere a nudo le contraddizioni del nostro paese e dei suoi cittadini, ponendosi in vari casi a un livello intermedio tra il teatro comico di genere e quello d’autore. La commedia mette alla berlina i vizi nazionali (corruzione dilagante, burocrazia, opportunismo, teledipendenza ecc.), attirando l’attenzione del pubblico su temi di interesse sociale. Dal passato alla contemporaneità, il campo di azione della commedia rivisita con acume e spirito anti-retorico la storia nazionale degli anni recenti. Una famiglia media, vede stravolta la propria vita dall’elezione in parlamento di uno zio. Il nipote, che ha collaborato con tutta la famiglia alla sua elezione, vede la sua casa e le sue abitudini investite da un uragano di eventi che modificherà anche le sue poche certezze. Una serie di personaggi di contorno, aiuteranno a disegnare questa storia fatta di comicità e condita di verità.

Impostazioni privacy