Home » News » Pomezia, incertezza sulla raccolta dell’umido: l’appalto copre un periodo limitato, servizio garantito solo per pochi giorni. E poi?

Pomezia, incertezza sulla raccolta dell’umido: l’appalto copre un periodo limitato, servizio garantito solo per pochi giorni. E poi?

Pubblicato il

Regna l’incertezza a Pomezia sul servizio di raccolta della frazione umida dei rifiuti. Nei giorni scorsi il Comune di Pomezia aveva reso noto l’esito infruttuoso della seconda procedura di gara indetta con determina dirigenziale n. 1740 lo scorso 06 dicembre. L’appalto, della durata triennale, riguarda il servizio di conferimento e trattamento della “frazione organica umida proveniente da raccolta differenziata ed identificata con il C.E.R. 20.01.08” per il quale l’Ente aveva fissato un importo a base di gara pari a Euro 150,00 a tonnellata. 

Tuttavia, per la seconda volta, la procedura ha dato esito infruttuoso e il Comune è dovuto correre ai ripari.

A maggio scorso, con determina dirigenziale n. 565 del 21/05/2020, è stato stabilito di indire quindi una procedura negoziata invitando a partecipare 5 operatori economici, selezionati a seguito delle informazioni assunte sul sito istituzionale regionale, ma anche questa si è conclusa con un nulla di fatto.

Da un lato allora il Comune, nelle more della procedura di gara negoziata, al fine di non interrompere il servizio, ha affidato alla Eco Consul di Ancarano (addirittura in Abruzzo) che, pur risultando ad una distanza superiore ai 250 km stabiliti, è risultano l’unico impianto disponibile; dall’altro, il 9 luglio, l’Ente ha ricevuto da un’azienda di Cisterna la comunicazione della disponibilità al conferimento della frazione umida presso il proprio impianto di Cisterna di Latina, al costo di Euro 195,00 a tonnellata Iva esclusa. 

Al di là dei costi (ai quali peraltro vanno sommati tutta una serie di oneri aggiuntivi), di gran lunga superiori rispetto a quanto previsto inizialmente dal Comune, il problema è anche di natura  “temporale” di questo servizio. 

Il Comune di Pomezia infatti ha un fabbisogno, comunicato sempre dall’Ente, di circa 170 tonnellate di organico a settimana: ebbene nella Determina si legge che l’Ente ha affidato il servizio di smaltimento “per un importo di euro 195,00 a tonnellata e fino alla concorrenza di Euro 48.678,00”. Con un semplice calcolo è possibile stabilire che, a conti fatti, la soluzione durerà circa una decina di giorni. E poi cosa accadrà?

Impostazioni privacy