Home » News » Pomezia, linee guida PEBA ancora non pubblicate, la Coscioni: «Accesso civico caduto nel vuoto»

Pomezia, linee guida PEBA ancora non pubblicate, la Coscioni: «Accesso civico caduto nel vuoto»

Pubblicato il

Non sono ancora state rese pubbliche le linee guida del PEBA a Pomezia, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, nonostante la società incaricata, a detta del Comune, abbia consegnato la relativa documentazione lo scorso 31 dicembre. Ad oggi però nella sezione dedicata sul sito comunale non è stata inserita alcuna novità (peraltro non è aggiornato nemmeno “l’elenco lavori PEBA” che è fermo al 2018, ndr).

Il documento, lo ricordiamo, è obbligatorio per legge dagli anni ’80 ma la città di Pomezia ne è ancora sprovvista così come molte altre città italiane. L’Ente tuttavia lo scorso novembre aveva finalmente dato impulso ad una società, uno studio di Ingegneria e consulenza situato a Pisa, al costo, compreso un ulteriore progetto stavolta inerente al PUMS (“Piano Urbano di Mobilità Sostenibile”), di circa 24mila euro, per procedere alla redazione delle linee guida del PEBA. Ma del lavoro consegnato a fine anno ancora non si sa nulla nonostante siano passati già cinque mesi come detto.

LA COSCIONI DI POMEZIA: «ACCESSO CIVICO CADUTO NEL VUOTO»

A chiedere spiegazioni al Comune di Pomezia è stata proprio la Cellula Coscioni di Pomezia che ha presentato formale richiesta di accesso civico a febbraio (dopo una prima lettera fatta recapitare il mese prima) per poter visionare, chiedendone la pubblicazione, quanto trasmesso dalla società incaricata dal Comune. Ma nessuna risposta è pervenuta tanto che la Coscioni, da sempre in prima linea per i diritti delle persone con disabilità, è stata costretta a rivolgersi ai propri avvocati chiedendo di ottemperare a quanto richiesto. In caso contrario, si legge, “saranno attivate le opportune azioni legali”.

«PRIMA L’APPROVAZIONE IN GIUNTA» 

Ad ogni modo, malgrado il mancato riscontro all’accesso civico, da parte di Piazza Indipendenza una risposta è comunque arrivata anche se sempre dietro diffida. «[…]La società – spiega l’Ente – entro i termini previsti, ha trasmesso le Linee Guida dalla stessa predisposte, che sono state inoltrate dallo scrivente all’organo politico per le opportune valutazioni e successiva approvazione da parte della Giunta Comunale. Alla data odierna (il 7 aprile, ndr) l’organo politico sta ancora valutando il documento trasmesso, che sarà prossimamente approvato dalla Giunta Comunale». «Si comunica che, non appena la Giunta Comunale avrà approvato le suddette Linee Guida per la predisposizione del “Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche” (PEBA), le stesse saranno prontamente pubblicate sull’Albo Pretorio On-Line del Comune di Pomezia», conclude infine la lettera.

IL SINDACO FA IL PUNTO

«Abbiamo svolto già diversi incontri con la ditta per implementare alcune osservazioni e per pianificare le attività future di coinvolgimento degli stakeholder – aggiunge il Sindaco – Voglio ricordare che il PEBA della Città di Pomezia è stato affidato ad una società che si occuperà anche della redazione del PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, perché noi abbiamo sempre inteso la mobilità cittadina come globalmente sostenibile senza limitarci al solo abbattimento delle barriere architettoniche. Gli investimenti in termini economici nel miglioramento delle infrastrutture urbane e l’ampliamento dei servizi di trasporto pubblico locale o del nuovissimo servizio di sharing per monopattini, testimoniano come la nostra amministrazione stia portando avanti un lavoro di progettazione e risoluzione dei problemi importante. Proprio nel 2021, verranno effettuati ulteriori opere per circa 2 milioni di euro solo per la viabilità pedonale e stradale. Eravamo inoltre in attesa del finanziamento sul fondo progettazione per la redazione vera e propria del PEBA, attività direttamente correlata alle linee guida. Questo fondo è stato finanziato da pochi giorni, se ci fossimo mossi in tempi antecedenti, non avremmo avuto modo di accedere al finanziamento». 

Impostazioni privacy