Home » News » Prendere la patente al tempo del Coronavirus: ecco cosa cambia

Prendere la patente al tempo del Coronavirus: ecco cosa cambia

Pubblicato il
Esame di guida

Da ieri, mercoledì 20 maggio, al via la riapertura di motorizzazioni e scuole guida: anche per queste attività ci sono una serie di protocolli da seguire per la tutela della salute. 

Clicca qui per consultare le linee guida per le autoscuole

Esame di guida- la teoria, ecco come si svolge 

Prendere la patente ai tempi del Coronavirus, ecco come si svolge la parte teorica. Bisogna prevedere l’accesso dei candidati per ciascun turno d’esame in numero tale da garantire un rapporto superficie aula/n. candidati + 1 (esaminatore) non inferiore a 4mq/occupante; dove è possibile installare schemi in plexiglass e organizzare sessioni di igienizzazione tra un turno e l’altro. Fondamentale il distanziamento sociale. 

Esame di guida, ecco come si svolge

Patenti A e B:  Obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione (mascherina e guanti monouso) per tutti gli occupanti. La durata massima dell’occupazione non deve superare i 15 minuti, scaduti i quali sarà necessario procedere al completo ricambio dell’aria e alla igienizzazione prima di continuare la prova. 

Per le patenti di categoria C qualora i veicoli utilizzati per l’esame siano del tipo con “cabina allungata” e doppia fila di posti a sedere, gli accorgimenti da seguire saranno gli stessi indicati per gli esami di guida per le patenti di categoria B. Nel caso in cui i veicoli adibiti alla prova di guida fossero del tipo a “cabina corta” con singola fila di posti a sedere, sarà necessario operare in modalità “esami di guida su strada per patenti di categoria A”. L’esaminatore dovrà seguire, con un’autovettura messa a disposizione dall’autoscuola o dal consorzio, oppure con la propria autovettura (previo concerto con le associazioni di categoria per il rimborso del carburante quantificato con un percorso suppletivo di 15 km per ciascun esame di guida svolto), il veicolo condotto dal candidato accompagnato dal solo istruttore. Le indicazioni sulle manovre da effettuarsi saranno impartite dall’esaminatore mediante sistema di ricetrasmittenti Walkie Talkie ad attivazione vocale operanti su frequenza civile.

Per le patenti di categoria E la modalità d’esame segue le modalità definite per la categoria del veicolo trattore.

 

Impostazioni privacy