Home » News » Psicologia » Come scegliere lo psicologo giusto per te

Come scegliere lo psicologo giusto per te

Pubblicato il

La figura e il lavoro dello psicologo è talmente importante e delicata che fare una scelta sbagliata potrebbe essere un errore troppo grande. Mettersi nelle mani sbagliate, di una persona incompetente oppure che non presta la giusta attenzione e non ci mette passione nel lavoro che fa può rivelarsi anche fatale in alcuni casi. Purtroppo esistono casi in cui il dottore a cui ci si affida, che sia uno psicologo oppure no, non è dedito alla sua professione e questo può mettere a rischio la salute del paziente. Nel momento in cui parliamo della salute mentale di una persona la situazione diventa ancora più complicata e delicata in quanto una persona che è già di per sé fragile e instabile può essere influenzata talmente tanto negativamente da non riuscire più a riprendersi. Per questi motivi, prima di scegliere lo psicologo a cui affidarsi è di vitale importanza informarsi e sapere che è la persona che fa al caso proprio.

Sempre più persone, negli ultimi anni, in zona Ivrea si affidano a Giulio Borla, di studiolevele.net.

Come fare a scegliere lo psicologo giusto? Innanzitutto si può chiedere un po’ in giro ad amici, conoscenti o familiari di cui ci si fida ciecamente che hanno già avuto una o più esperienze dirette con uno psicologo e che quindi possono dare un giudizio affidabile. Se non si conosce nessuno a cui chiedere basterà fare delle ricerche su internet per farsi un’idea generale leggendo i giudizi e le “recensioni” che i pazienti lasciano su appositi siti web dedicati proprio a questo: in questa maniera sarà possibile capire cosa ne pensano gli altri, quali sono state le loro esperienze, se hanno riscontrato problemi, se la terapia è andata a buon fine oppure no e così via. Leggendo tutto ciò sarà possibile poi fare una scrematura e cercare di focalizzarsi su un numero sempre più piccolo di opzioni valutabili. Successivamente è sempre consigliabile di controllare e verificare che il dottore in questione sia iscritto all’albo degli psicologi e che sia quindi abilitato alla professione. Purtroppo, è successo in passato e continua tutt’oggi a succedere che persone senza alcuna qualifica e formazione aprano degli studi dove lavorano spacciando certificati falsi per veri imbrogliando migliaia di persone in tutto il mondo. Su internet è facilmente consultabile la lista degli psicologi iscritti all’albo così ci si può togliere qualsiasi dubbio ed essere sicuri di affidarsi a gente competente.

Per capire se uno psicologo è affidabile e competente oppure no basterà prestare attenzione ai suoi metodi di approccio durante le sedute. Bisogna diffidare da chi passa tutto il tempo in silenzio ad ascoltare ciò che il paziente ha da dire perché non è così che una seduta dallo psicologo dovrebbe funzionare. Egli ha il diritto e soprattutto il dovere di parlare al paziente, di dare consigli, proporre metodi di approccio, esercizi, lavori da fare per migliorare la sua situazione: con il silenzio non si risolverà niente.

Un altro aspetto a cui fare caso è il costo delle prestazioni: se il compenso richiesto è troppo basso o in alcuni casi addirittura nullo c’è qualcosa che non quadra. A meno che non si tratti di uno psicologo convenzionato o assegnato in base al reddito è davvero difficile che un professionista del genere richieda compensi bassi.

Se dopo le prime sedute ci si rende conto che l’atmosfera non è delle migliori, se non vi sentite a proprio agio oppure percepite “a intuito” che non è il dottore adatto a voi non ci pensate troppo: molto spesso l’istinto non sbaglia e in questo tipo di percorso l’empatia è molto importante e se non si ha fiducia nel prossimo sarà molto difficile riuscire ad aprirsi completamente lasciandosi andare.

Se non ci si fida di Internet o dei consigli sentiti in giro ci si può sempre affidare al proprio medico di base che riuscirà senza ombra di dubbio a consigliare lo psicologo più adatto al vostro caso!

 

Impostazioni privacy