Home » News » Psicologia » Come trovare uno psicologo a Padova

Come trovare uno psicologo a Padova

Pubblicato il

Nel corso della vita possono succedere situazioni ed eventi che mettono molto in difficoltà la resistenza, soprattutto a livello mentale, di una persona. Da più parti si mette in evidenza come, in realtà, la vita è una continua sfida in cui la capacità di reazione agli eventi, sfortunati o meno, che si incontrano sul proprio percorso è fondamentale, soprattutto per le conseguenti scelte che vengono fatte. Ad un certo punto, però, potrebbe essere utile un aiuto e trovare uno psicologo Padova o in altre città italiane probabilmente è la cosa migliore da fare.

Scegliere lo psicologo giusto

Scegliere lo psicologo giusto, però, non è facile come si possa pensare. Prima di tutto perché non si tratta solamente di decidere in base alle competenze di un certo specialista piuttosto che un altro. È fondamentale capire anche quale sia la tipologia di approccio che viene utilizzata dallo psicologo o psicoterapeuta. A volte, è proprio l’approccio a rappresentare una scelta sbagliata oppure, al contrario, uno stimolo importante per raggiungere il corretto trattamento a livello terapeutico. Quindi, è chiaro che trovare uno psicologo bravo non è facile e la ricerca si prospetta, spesso e volentieri, molto faticosa.

Un aiuto per affrontare meglio la vita di tutti i giorni

Il supporto psicologico si rende necessario, tante volte, per poter accettare determinati eventi che possono arrivare a stravolgere tutta una vita. Nel momento in cui si capisce di essere di fronte ad una fase molto difficile della propria esistenza, è meglio fare un passo indietro e chiedere un supporto professionale per affrontare sfide che, il più delle volte, sono di dimensioni tali che non possiamo nemmeno immaginare.

Quando è necessario ricorrere allo psicologo

Se è vero, da un lato, che la vita garantisce spesso seconde opportunità e permette di affrontare e superare determinate problematiche, è altrettanto vero che quando certi episodi si ripresentano in maniera cronica, possono peggiorare notevolmente la qualità della vita. Dalle relazioni famigliari a quelle con gli amici: tanti rapporti possono essere rovinati. Ed è questo il momento in cui si deve capire che il supporto di uno psicologo diventa una scelta quasi obbligata.

Come si trova uno psicologo a Padova?

La prima cosa da fare è quella di dare un’occhiata al Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi, in cui viene pubblicata la lista dei vari iscritti all’Albo. Ovviamente, il primo passo che guida la ricerca (e poi la scelta), è quello di verificare l’iscrizione dello specialista all’Albo, garanzia e tutela per il paziente. Una volta raccolti i vari nominativi della zona, si può fare una telefonata, chiedere consiglio ad amici e conoscenti, ma anche sfruttare il canale del web per riuscire a reperire qualche informazione aggiuntiva.

Nel caso in cui conosciate qualcuno che si è già rivolto ad uno specialista del genere per qualche seduta, potreste chiedere un consiglio. Come detto, però, internet torna molto utile in questi casi, dal momento che si possono trovare dei feedback delle esperienze di alcuni clienti con un determinato psicologo o psicoterapeuta. Cercate di capire non solo come si è trovato, ma se è riuscito a risolvere la problematica in corso e se i suggerimenti dello psicologo si sono rivelati fondati e utili, ma anche la durata e i costi sono ovviamente aspetti che devono essere valutati in base alle proprie capacità economiche.

 

Impostazioni privacy