Home » News » Psicologia » I romani dallo psicologo, ecco i motivi più frequenti

I romani dallo psicologo, ecco i motivi più frequenti

Pubblicato il
Bonus psicologo Lazio

Nel corso degli anni la visione, l’interpretazione e gli approcci al mondo della psicologia sono cambiati radicalmente

Mentre prima nell’immaginario collettivo lo psicologo era colui che si prendeva cura di coloro che avevano gravi problemi mentali, oggi giorno lo psicologo è una figura professionale considerata molto utile per tutti, da chi vuole migliorare le proprie ambizioni di crescita personale, a chi magari vuole sentirsi un po’ meglio nelle relazioni sociali, in famiglia, al lavoro, e così via.

Ad ogni modo, qualsiasi sia la causa scatenante che fa sorgere l’esigenza o la preferenza per ricorrere allo psicologo, è importante rammentare come oggi sia sempre più semplice trovare il professionista che può fare al caso proprio. Nel corso degli anni sono infatti sorti dei portali specializzati come www.psicologionline.net che favoriscono l’incontro tra i clienti ed i professionisti, in grado di garantire, in caso di necessità, anche delle sessioni online, con il cliente che potrà interloquire con il proprio psicologo di fiducia serenamente a casa propria, attraverso la videocamera del proprio PC, scoprendo come sia semplice e conveniente.

Ma quali sono le principali motivazioni per cui ci si reca da uno psicologo a Roma? Quali le cause scatenanti che inducono sempre più persone a ricorrere al servizio professionale di tale consulente?

Stress ed ansia da traffico

Secondo uno studio della casa automobilistica Ford, muoversi nel tragitto casa-lavoro in mezzo al traffico romano, è più stressante del lavoro stesso. La tensione nervosa provocata dalla guida nel caotico traffico della capitale o semplicemente usufruire dei mezzi pubblici, comportano una notevole carica di stress.

Visita dallo psicologo per gli attacchi di panico

Una condizione che riguarda non solo i romani ma almeno il 12% degli italiani che richiedono l’intervento di uno psicologo, e che vede proprio il Lazio essere una delle regioni maggiormente colpiti. Ansia sociale, ansia da lavoro, ansia generalizzata e altre forme più specifiche, possono comunque trovare pronto accoglimento nel servizio professionale dello psicologo, che indagherà per poter comprendere le cause di questa condizione, e aiutare il proprio cliente a superarla.

Psicologi per terapia di coppia

I problemi di coppia, con una percentuale di ricorso allo psicologo molto vicina a quella di cui sopra. In questi casi, ci si rivolge allo psicologo perché si vuole risolvere qualche problema, individuale o congiunto, che sta impedendo una regolare evoluzione del proprio rapporto con il partner, sia esso nuovo o consolidato.

I problemi sessuali, una causa che appare in almeno l’8% delle visite dallo psicologo. Le problematiche legate alla sessualità sono particolarmente diffuse non solo tra i più giovani, quanto anche in quelle persone che stanno assistendo a un cambiamento delle proprie abitudini e delle proprie caratteristiche, in seguito anche all’avanzare dell’età. Una visita dallo psicologo può in tal senso costituire un utile supporto per tornare a vivere serenamente questo importante aspetto della propria vita.

Si passa dunque alle determinanti legate alle emozioni: è quasi dell’8% la percentuale di clienti che si rivolge dallo psicologo per poter gestire meglio le proprie emozioni, cercando di evitare o limitare gli effetti di stati depressivi o simil-depressivi. A seguire, in ordine di maggiore ricorrenza, troviamo poi i problemi legati ai disturbi di personalità e quelli legati alla crescita personale.

Con la consulenza psicologica di www.psicologionline.net si risparmia tempo e costi di spostamento, uno psicologo online può essere contattato comodamente da casa ed in qualsiasi situazione può offrire un supporto immediato.

 

Impostazioni privacy