Home » News » Quali sono le migliori zone dove comprare casa a Milano? Qualche idea per investire al meglio

Quali sono le migliori zone dove comprare casa a Milano? Qualche idea per investire al meglio

Pubblicato il

Il mercato immobiliare in città, un po’ come su tutto il territorio nazionale, è in rapida ripresa e ciò vuol dire soprattutto che presto i prezzi degli immobili torneranno a essere quelli dell’era pre COVID-19. C’è ancora un po’ di tempo, però, per fare degli affari a Milano, soprattutto se non si ha l’urgenza di acquistare una casa per sé e in cui andare ad abitare al più presto, ma si intende fare un investimento remunerativo nel lungo periodo. Ecco insomma una classifica delle migliori zone dove comprare casa a Milano, fermo restando che rivolgersi al proprio immobiliare di fiducia o a servizi come quelli di Bee the City è la scelta più indicata per essere sicuri di trovare un immobile che soddisfi pienamente le proprie esigenze e i propri gusti e il cui acquisto rappresenti un vero affare.

Dal centro storico ai nuovi quartieri di Milano CityLife e Connecto Center: le migliori zone dove comprare casa a Milano

Budget permettendo, una delle migliori zone dove comprare casa a Milano e farlo come investimento è senza dubbio il centro storico. Tra Brera, Missori, Cordusio, Piazza Castello e quartieri limitrofi si trovano un gran numero di edifici storici belli da vedere ma, spesso, anche parte di complessi riconosciuti come parte del patrimonio artistico-culturale cittadino. Si tratta, in altre parole, di immobili di prestigio e che adeguatamente ristrutturati sono l’ideale da trasformare in guest house, art hotel e simili, anche in vista della ripresa dei flussi turistici.

Decisamente più adatto alle esigenze di una vita “smart” è un quartiere come Isola: a ridosso di Porta Garibaldi, il principale snodo ferroviario della città, è ben collegato infatti da mezzi pubblici e servito da negozi, uffici, attrattive per i più piccoli, locali per gli amanti della movida. Se acquistare un appartamento sul Bosco Verticale è ormai impresa per lo più impossibile, non mancano qui palazzi tra i più moderni della città, con balconi e terrazzi panoramici o progettati con un occhio alla sostenibilità.

Uno dei principali trend del mercato immobiliare meneghino è, del resto, la preferenza accordata da chi acquista – e ha abbastanza budget a disposizione per farlo – a edifici in design e progettati da volti noti dell’architettura. Tra le migliori zone dove comprare casa a Milano c’è, così, per chi ha questo desiderio il nuovo CityLife per esempio: a ridosso della Fiera, nel quartiere Tre Torri, conta edifici progettati da Libeskind, Isozaki, Hadid tra gli altri ed è spesso ben frequentato da personaggi famosi. Per ragioni in parte simili, perché oggetto di costante ricerca da un punto di vista architettonico e perché diventati cuore pulsante in città delle contaminazioni artistiche e della vita culturale, ottimi investimenti immobiliari – decisamente meno costosi – potrebbero essere anche quelli in quartieri come Tortona, NoLo o nello lo Smart District di Connecto Center.

Per chi è interessato soprattutto a quartieri residenziali e i cui edifici possano essere d’appeal a professionisti e famiglie, ancora, un ottimo investimento è rappresentato da tutte le zone – da Corso di Porta Romana a San Babila, da Piazza Tricolore, arrivando a Forlanini – fornite dalla linea 4 (o linea blu) della metropolitana. Naturalmente tra le migliori zone dove comprare casa a Milano e farlo come investimento redditizio continuano a esserci anche quelle vicine ai principali campus universitari della città: è qui che con la ripresa delle lezioni in presenza tornerà ad aumentare la ricerca di appartamenti, monolocali e stanze per i fuorisede.

 

Impostazioni privacy