Home » News » Quando e perché installare un ascensore interno a casa

Quando e perché installare un ascensore interno a casa

Pubblicato il
planimetria catastale come funziona

L’installazione di un ascensore interno può aiutare a rendere i piani superiori di una casa maggiormente accessibili e anche aumentare del 25% circa il valore dell’immobile. Tuttavia, considerando il costo e la quantità di lavoro necessaria è importante sapere esattamente di cosa si tratta, quando e perché conviene optare per un ascensore di questa tipologia.

Quale ascensore è adatto per una casa multilivello?

Oggi sul mercato è disponibile una vasta gamma di ascensori da interno progettati per una varietà di usi. Si va infatti dai modelli piccoli e con gradini a quelli più grandi e adatti per due o tre persone. Per sceglierne uno che soddisfi delle specifiche esigenze tipo un ascensore interno come quelli di StiltzLifts è opportuno contattare l’azienda per pianificarne dimensioni, modalità di installazione e ovviamente il prezzo. In questo frangente con il fornitore vale la pena discutere anche su un altro fattore, ossia a chi è rivolto l’ascensore e quante persone lo utilizzeranno. Ciò consentirà ai responsabili dell’azienda di determinare quello in grado di soddisfare tali esigenze.

Perché conviene installare un ascensore interno?

Installare un ascensore interno è sicuramente un’opzione valida poiché questa struttura offre notevoli vantaggi. In primis è adatta per coloro che possono avere difficoltà con le scale o spostarsi tra i piani a causa della mobilità ridotta. In secondo luogo optare per un ascensore domestico potrebbe essere una soluzione molto raffinata; infatti, l’eleganza che contraddistingue alcuni modelli lo fanno preferire agli ingombranti ed antiestetici montascale adiacenti ai corrimano. Un altro indiscutibile vantaggio legato agli ascensori da interno riguarda la grande sicurezza che sono in grado di regalare, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli o anziani genitori. L’installazione di un ascensore interno può in entrambi i casi evitare spiacevoli incidenti domestici a questi soggetti e fornirgli un metodo sicuro per spostarsi tra i piani.

L’indiscutibile eleganza di un ascensore interno

Uno dei migliori motivi per installare un ascensore interno è il senso di lusso che può regalare ad un contesto abitativo. Stile, eleganza e raffinatezza sono infatti alcuni pregi di questi funzionali elevatori e che oggi sono diventati parte integranti del concetto di domotica. I modelli di ultima generazione infatti vengono elaborati con un aspetto futuristico sia dal punto di vista del design che delle funzionalità avanzate ossia di moderna concezione tecnologica. Una casa multilivello, se corredata di un ascensore interno, assume tra l’altro un valore catastale superiore il che rende eventualmente il contesto vendibile ad un prezzo maggiorato. Anche il design è indipendente e non richiede pareti di supporto o particolari strutture idrauliche, mentre dal punto di vista elettrico gli ascensori da interno possono funzionare sia su una presa a muro appositamente dedicata da 220 Volt e 15 Ampere che su una da 110 Volt e 15 A con un trasformatore. Anche la sicurezza infine è garantita poiché esistono dispositivi in grado di agire in tempo reale bloccando l’ascensore su apposite ganasce.

 

 

Impostazioni privacy