Home » News » Quando iniziano i saldi estivi a Roma e nel Lazio 2021: la data ufficiale e le regole per negozi e centri commerciali

Quando iniziano i saldi estivi a Roma e nel Lazio 2021: la data ufficiale e le regole per negozi e centri commerciali

Pubblicato il
Capi scontati nel Lazio

I saldi estivi nel Lazio partiranno sabato 3 luglio, ma dalla Regione è arrivato il via libera per consentire le vendite promozionali anche nei 30 giorni precedenti. Un modo, come ha spiegato l’assessore regionale Paolo Orneli, per sostenere gli acquisti e far ripartire il commercio. 

Saldi estivi a Roma e nel Lazio: la data 

Se da una parte i saldi estivi nel Lazio partiranno il 3 luglio, dall’altra le attività commerciali possono iniziare le vendite promozionali anche nei 30 giorni precedenti. Come si legge in una nota della Regione, “la deroga al divieto di praticare ribassi di prezzo nei 30 giorni precedenti è dovuta alla modifica al Testo Unico del Commercio (Tuc) approvata all’unanimità dal Consiglio regionale il 27 maggio dello scorso anno, per assicurare al settore del commercio del Lazio misure utili alla ripresa delle attività economiche e alla ripartenza del settore. Su questa delibera, come prevede lo stesso Tuc, dovrà esprimersi la Commissione XI (Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione), prima della definitiva approvazione in Giunta regionale”. 

“Mi auguro che l’avvio da sabato 3 luglio dei saldi estivi 2021 e la nostra scelta di consentire lo svolgimento delle vendite promozionali anche nei 30 giorni che precedono la data di inizio saldi, possano contribuire a dare ossigeno alle attività commerciali del nostro territorio e a sostenere la ripartenza dei consumi dopo questi lunghi mesi di sofferenza”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start Up e Innovazione, Paolo Orneli.

Saldi estivi nel Lazio: le regole per negozi e centri commerciali 

Il Lazio è in zona gialla, con la speranza che la Regione – così come tutta l’Italia – possa passare presto in fascia bianca, quella che più si avvicina alla normalità. In ogni caso, stando alle regole da zona gialla, ricordiamo che i negozi possono restare aperti tutti i giorni fino alle 22. Via libera dallo scorso weekend anche alla riapertura dei grandi centri commerciali, che da tempo erano stati costretti ad abbassare la saracinesca nel fine settimana. 

 
Impostazioni privacy