Home » News » Quando parla Giuseppe Conte: data, orario e dove guardare in tv e streaming la conferenza stampa del Premier

Quando parla Giuseppe Conte: data, orario e dove guardare in tv e streaming la conferenza stampa del Premier

Pubblicato il
Quando parla Giuseppe Conte

Quando parla Giuseppe Conte, è questa la domanda che tutti si fanno. C’è attesa dunque per capire la data della prossima conferenza stampa del Premier e conoscere le nuove misure al vaglio del Governo per la cosiddetta “Fase 2” che prenderà il via dal prossimo 4 maggio. Nell’ultimo intervento alla Nazione Giuseppe Conte, malgrado le aspettative, non aveva minimamente accennato al tema: 50 secondi di diretta Facebook il 23 aprile scorso per ribadire quanto avvenuto nell’ultimo Consiglio Europeo (centrale è stato il tema del Recovery Fund). Adesso però è previsto un nuovo intervento di Conte per spiegare cosa conterrà il nuovo Dpcm che dovrebbe consentire al Paese, anche se in “modo ordinato e senza un via libera generale”, di allentare le misure restrittive.

LEGGI L’AGGIONAMENTO: Conferenza Conte 26 aprile 2020, dove guardare il discorso in diretta TV e streaming (VIDEO)

Prossima conferenza stampa, quando parla Giuseppe Conte: possibile intervento già stasera 26 aprile 2020

Come anticipato due giorni fa l’orizzonte temporale più probabile per un eventuale discorso di Conte in diretta era tra oggi, domenica 26 aprile 2020, e domani, lunedì 27 quando peraltro già altre attività produttive riapriranno i battenti. Meno probabili erano invece le date di venerdì e di ieri e in effetti così è stato. Che il discorso del Premier sia imminente lo ha detto però lo stesso Conte. A La Repubblica ha dichiarato che il Governo annuncerà “il nuovo piano al più tardi all’inizio della prossima settimana”. Ed eccoci dunque alle ipotesi di oggi e domani. 

AGGIORNAMENTO: CONTE PARLERA’ QUESTA SERA ALLE 20:20. LEGGI QUI I DETTAGLI

Anticipazioni Dpcm 4 maggio: cosa conterrà il nuovo Decreto

Dall’intervista rilasciata a Repubblica apprendiamo intanto tutta una serie di indiscrezioni su cosa conterrà, nello specifico, il nuovo Dpcm. Sulle autocertificazioni necessarie all’interno di un Comune per gli spostamenti Conte non si è sbilanciato. Ha dichiarato solo che «non siamo ancora nella condizione di ripristinare una piena libertà di movimento, ma stiamo studiando un allentamento delle attuali, più rigide restrizioni». Ieri si è discusso infatti sulla possibilità di andare a trovare amici e parenti senza aver bisogno dell’autocertificazione: il margine dunque è molto sottile. Appare certo invece il divieto di spostarsi tra Regioni almeno all’inizio.

Leggi anche: Fase 2, cosa si potrà fare dal 4 maggio: indicazioni per negozi, sport all’aria aperta, spostamento per andare da amici e parenti

«Congedo straordinario e bonus babysitting» sono le misure al vaglio del Governo per i genitori che lavorano – il tema è a chi lasciare i figli – in attesa della riapertura a settembre delle scuole. Nuove regole ci saranno per le cerimonie religiose e si studiano misure in particolare per i funerali

«Bar e ristoranti non riapriranno il 4 maggio», aggiunge il Premier. Una decisione che era nell’aria: per queste attività bisognerà attendere (forse) almeno maggio inoltrato. «Per le mascherine introdurremo presto un prezzo calmierato, in modo da evitare speculazioni e abusi di mercato», dice Conte. Ma come anticipato ieri potrebbe non esserci l’obbligo di indossarle all’aperto ma solo nei negozi, considerando che ancora non si trovano in numero sufficiente.

Quando parla Conte: dove seguire la diretta streaming o in tv

Al momento, mentre scriviamo, non è stata ancora annunciata una conferenza stampa del Premier Conte. Restano dunque tutte ipotesi dato che non c’è per ora nessuna comunicazione ufficiale. Siamo in attesa di conferme sulla nuova conferenza stampa di Conte che ricordiamo sarà visibile in diretta tv sui canali all news come SkyTg24, RaiNews24 e TgCom24 e in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di Giuseppe Conte. Anche Il Corriere della Città seguirà in diretta la prossima conferenza di Conte e ne darà notizia tra queste pagine.

 

Impostazioni privacy