Home » News » Quando si accendono riscaldamenti e termosifoni nel 2021: il calendario con le date per Roma, Milano, Napoli e tutte le città

Quando si accendono riscaldamenti e termosifoni nel 2021: il calendario con le date per Roma, Milano, Napoli e tutte le città

Pubblicato il
Quando si accendono i termosifoni Roma 2021

Abbiamo salutato l’estate, le piogge hanno dato il benvenuto al mese di ottobre e dalle temperature calde e ‘anomale’ di settembre, ora sembra essere arrivato il freddo. Insomma, via i costumi: gli armadi vanno riempiti con i maglioni, i cappotti e le sciarpe e presto nelle case, lì dove ci sono, si accenderanno i camini. Ma quando, invece, verranno attivati i termosifoni? In quest’articolo troverete tutte le informazioni con le date Comune per Comune, da nord a Sud.

Quando si accendono i termosifoni nel 2021 in Italia? Il calendario completo

I riscaldamenti e i termosifoni in Italia non si accenderanno tutti nello stesso momento perché, come è ormai noto, c’è una divisione in sei fasce con diversi intervalli orari a seconda del clima e delle temperature di ciascun Comune, da nord a sud. La zona F è quella più fredda, quella che va dalle Alpi, da Belluno a Trento; mentre presto i termosifoni si accenderanno nella zona E, quella della Pianura Pana e che include le province di Alessandria, Aosta, Asti, Bergamo, Biella, Brescia, Como. Ma non finisce qui. Nella zona E anche Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Sondrio, Torino, Varese, Verbania, Vercelli, Bologna, Bolzano, Ferrara, Gorizia, Modena, Parma, Piacenza, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza, Arezzo, Perugia, Frosinone, Rieti, Campobasso, Enna, L’Aquila, Potenza: qui i riscaldamenti si accenderanno presto, saranno attivi dal 15 ottobre al 15 aprile. Prenderanno il via il 1 novembre, invece, i termosifoni nella zona D: Avellino, Ancona, Ascoli Piceno, Caltanissetta, Chieti, Forlì, Firenze, Genova, Grosseto, Isernia, Livorno, Lucca, Macerata, Massa Carrara, Foggia, Matera, Nuoto, Pesaro, Pisa, Pistoia, Prato, Pescara, Roma, Siena, Terni, Teramo, Vibo Valentina e Viterbo.

Dovranno aspettare ancora un po’ di settimane i cittadini della zona C, quella adriatica settentrionale, quelli che vivono a Bari, Benevento, Cagliari, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Imperia, Latina, Lecce, Napoli, Oristano, Ragusa, Salerno, Sassari, Taranto. Qui i termosifoni si accenderanno il 15 novembre, ma non si potranno superare le 10 ore al giorno. Stesso limite anche per il sud Italia, per tutte le città in zona B: Agrigento, Catania, Crotone, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa, Trapani, dove i riscaldamenti si attiveranno il 15 novembre. Infine, c’è la Zona A, quella delle isole Linosa, Lampedusa e Porto Empedocle, dove i riscaldamenti prenderanno il via il 1 dicembre e saranno accesi fino al 15 marzo. Ma anche qui, è bene ribadirlo, non si potranno superare le 6 ore al giorno.

Quando si accendono i termosifoni a Roma nel 2021?

La Capitale rientra nella Fascia D: qui i termosifoni si accenderanno il 1 novembre e saranno attivi fino al 15 aprile. 

Impostazioni privacy