Home » Sanità » Quando verranno vaccinati gli studenti e i giovani: le dichiarazioni di Magrini (Aifa)

Quando verranno vaccinati gli studenti e i giovani: le dichiarazioni di Magrini (Aifa)

Pubblicato il
open day

Vaccini e giovani, per Nicola Magrini, Direttore dell’Aifa bisognerà aspettare (almeno) l’Estate. Magrini ha fatto anche il punto al Corriere della Sera sulla campagna di vaccinazione in Italia che, com’è noto, finora sta procedendo a rilento. Tutte le Regioni hanno preso strade diverse e, al netto della disponibilità effettiva dei lotti, serve accelerare ulteriormente per aumentare gli effetti sull’andamento dell’epidemia.

Quando verranno vaccinati gli studenti e i giovani: ecco le dichiarazioni di Magrini (Aifa)

Per quanto riguarda la vaccinazione per giovani e studenti Magrini precisa: «C’è tempo, il loro turno arriverà non prima dell’estate e a giugno dovrebbero arrivare altri due vaccini». 

La priorità infatti è ora tutta incentrata sugli anziani perché, il caso del Trentino insegna, laddove si è data priorità a queste categorie di persone contagi e soprattutto decessi sono stati abbattuti. 

Stop di Johnson & Johnson negli Stati Uniti: ecco perché e cosa succederà ora in Italia

In tal senso però lo stop al vaccino Johnson & Johnson non aiuta. «Si tratta di una pausa voluta dall’agenzia americana del farmaco Fda. E’ necessaria per accertare e verificare sei casi di trombosi molto rare e particolari segnalati in Usa su 7 milioni di vaccinati», ha precisato Magrini.

Intanto ieri in Italia In Italia erano attese 184 mila dosi del vaccino Johnson e Johnson, destinate all’hub nazionale della Difesa di Pratica di Mare per poi essere distribuite in tutto il Paese. 

In Italia, per il momento, solamente il vaccino AstraZeneca ha dei “limiti”. L’EMA ha raccomandato la somministrazione solo agli over 60 dopo l’ultima valutazione. Intanto, negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration ha spiegato che “la sicurezza dei vaccini è una priorità assoluta per il governo federale. Per questo prendiamo sul serio tutte le segnalazioni di problemi di salute a seguito della vaccinazione”.

Da capire ora se ci sia una correlazione tra questi sei rari casi e il vaccino Johnson & Johnson: oggi ci sarà una riunione e si esaminerà tutta la vicenda.

Impostazioni privacy