Home » News » Quanto tempo dura il Green Pass per vaccinati, guariti e tamponi: le nuove regole

Quanto tempo dura il Green Pass per vaccinati, guariti e tamponi: le nuove regole

Pubblicato il
Quanto tempo dura il Green Pass per vaccinati, guariti e tamponi: le nuove regole

Quanto tempo dura il Green Pass per vaccinati, guariti e tamponi, nuove regole varate dal Governo. Alla fine il tanto atteso Decreto del Governo con le modifiche alle disposizioni in materia di Covid è stato varato (qui tutte le regole). Ieri sera il Premier Draghi ha illustrato le principali novità che entreranno in vigore a partire dal prossimo 6 dicembre. Diversi gli aspetti che cambieranno soprattutto per chi è vaccinato e chi invece ancora non lo è. 

Quanto tempo dura il Green Pass per vaccinati, guariti

Tra le novità vi è quella della riduzione della durata del green pass. La certificazione verde infatti aveva una validità di 12 mesi mentre ora la sua durata sarà di 9 mesi, dunque con una scadenza anticipata di tre mesi. Dopodiché la sua applicazione è stata estesa a ulteriori settori quali alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale e servizi di trasporto pubblico locale.

Tamponi: cosa cambia

La durata dei tamponi ai fini del rilascio della certificazione verde non è cambiata (48 ore il rapido, 72 il molecolare). A cambiare però sarà l’applicazione del green pass dato che per alcuni settori servirà quello “rafforzato” ovvero quello ottenibile soltanto con vaccino o con la guarigione dal Covid. Il tampone non basterà più dunque per spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche nonché cerimonie pubbliche.

 

Impostazioni privacy