Home » News » Regione Lazio, arrivano i Bonus Affitti per studenti e lavoratori regolari

Regione Lazio, arrivano i Bonus Affitti per studenti e lavoratori regolari

Pubblicato il

La Regione Lazio ha deciso di stanziare ulteriori fondi per aiutare la cittadinanza regionale, guardando in quest’occasione a dei “bonus affitti” per agevolare le spese di studenti o lavoratori regolari in stato di affitto presso un’abitazione. 

La somma destinata alle fasce deboli è una risposta allo stato di crisi economica e lavorativa indotto dalla quarantena per il Coronavirus, che togliendo a molti soggetti la possibilità di lavorare ha conseguito a un ulteriore impoverimento dei ceti pìù bassi della cittadinanza e portato sulla soglia di povertà singoli cittadini o numerosi nuclei familiari.

I fondi della Regione guidata dal governatore Nicola Zingaretti saranno destinati a tutti quei soggetti che attualmente si trovano in seria difficoltà a pagare i propri affitti, a patto che in questa categoria rientrino studenti, lavoratori autonomi o dipendenti regolarizzati presso qualche attività pubblica o privata. 

I criteri per la destinazione dei fondi di soccorso hanno palesato come tali aiuti verranno destinati a tutti quei cittadini che hanno abitualmente un reddito trimestrale inferiore ai 7.000 euro, con queste persone che nell’ultimo periodo hanno subito una decurtazione – loro o del nucleo familiare a cui appartengono – del 30% per via della crisi sanitaria e la chiusura delle attività lavorative. 

Per poter usufruire dei fondi regionali sarà necessario possedere un regolare contratto d’affitto presso qualche locale presente nel Lazio, con una commissione apposita che andrà a valutare le singole domande. 

Il contributo pensato dalla Regione Lazio andrà a coprire il 40% del costo di tre mensilità d’affitto, in aiuti che potrebbero realmente essere molto comodi a dei cittadini attualmente in piena emergenza economica. 

Per avere accesso ai fondi della Regione sarà necessario consegnare un’autocertificazione presso gli uffici del proprio Comune d’appartenenza, dove si dichiarerà la propria situazione economica nel trimestre tra il 23 Febbraio e il 31 Maggio 2020. 

Il Comune di appartenenza si occuperà della raccolta delle autocertificazioni, mentre spetterà alla Regione Lazio – in collaborazione con la Guardia di Finanza – controllare la veridicità delle dichiarazioni ed eventualmente sanzionare dei trasgressori. 

Le graduatorie del bando verranno stillate entro 45 giorni dalla consegna dei documenti agli uffici comunali, che in caso d’idoneità permetteranno lo stanziamento delle risorse economiche ai soggetti o i nuclei familiari in difficoltà. 

Per ulteriori informazioni, la Regione Lazio mette a disposizione questa pagina web: http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/bonusaffitti/.

Impostazioni privacy