Home » News » Ricette mediche, si cambia: niente fila dal medico, arrivano quelle dematerializzate

Ricette mediche, si cambia: niente fila dal medico, arrivano quelle dematerializzate

Pubblicato il

Angelo Borrelli, durante la consueta conferenza stampa che tiene ogni giorno per aggiornare sulla situazione Coronavirus in Italia, ha dichiarato di aver firmato oggi un’ordinanza di Protezione Civile che consente la dematerializzazione delle ricette mediche con l’attribuzione di un codice

Da oggi non è necessario recarsi dal medico di base per il ritiro della ricetta dematerializzata. E’ sufficiente farsi comunicare dal medico il numero di ricetta elettronica (NRE) e portarlo in farmacia, muniti di tessera sanitaria, così da ricevere tutto quello di cui si ha bisogno. 

Alberto Villani: ‘Usare mascherine e guanti solo se necessario’

Presente alla conferenza stampa di oggi anche il Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani che ha spiegato che attualmente ci sono 300 bambini in Italia  malati di Coronavirus, ma fortunatamente non si registrano né vittime né casi gravi. 

Il Dr. Villani ha poi dato ‘consigli’ per l’utilizzo sensato delle mascherine e dei guanti protettivi. ‘La popolazione deve usare i presidi quando realmente necessari perché questi vanno riservati ai medici e agli infermieri. Bisogna farne un uso intelligente: riusare i guanti è un non senso. ‘Né io né Borrelli – prosegue Villani – indossiamo la mascherina perché siamo a un metro e mezzo di distanza e non c’è nessun motivo di indossarla’. E’ bene ribadire questo concetto perché, purtroppo, questi presidi medici sono sempre più difficili da reperire. 

Non ci resta che continuare a rispettare le misure adottate dal Governo: restare a casa e uscire solo per spostamenti dettati da necessità. 

 

Impostazioni privacy