Home » News » Riparare perdita acqua

Riparare perdita acqua

Pubblicato il

Le case diventano facili da abitare solo quando esse sono complete di impianti che funzionano e tra questi ritroviamo direttamente le condutture idrauliche. Esse sono composte da tubazioni che si dirigono nelle fogne oppure che sono di immissione delle acque potabili.

C’è da dire che comunque esse sono fondamentali in casa. Ogni tanto non sarebbe una cattiva idea di fare delle pulizie o videoispezioni, in modo da prevenire delle lesioni e rotture. Solo che se non abbiamo mai fatto attenzione alla loro manutenzione ed ora ci si palesa di fronte proprio il problema di una perdita, allora si potrà correre ai ripari direttamente con un idraulico.

Questo è l’unico professionista che si potrà occupare direttamente di fare la manutenzione e riparazione dovuta per il ripristino del corretto deflusso delle acque.

Perdite di acqua nella rete fognaria domestica

La rete fognaria domestica in casa è fondamentale per il trasporto delle acque sporche, grigie e nere, cioè per tutte quelle acque che vengono poi create e che si devono eliminare in modo adeguato. L’impianto idraulico è strutturato per raggiungere o delle fogne cittadine oppure per delle fosse biologiche e pozzi neri che sono vasche di contenimento dei liquami.

Alla fine la rete idraulica è formata da una serie di condutture che si connettono una all’altra, ma che hanno come obiettivo quello del deflusso senza che ci siano delle perdite all’esterno. Nei bagni, quando si notano dei problemi di perdite di acqua che sorgono dal pavimento, ci si deve preoccupare. Infatti queste sono delle acque sporche, liquami oppure altri elementi derivanti da un uso di acqua potabile, che contengono grandi quantità di batteri.

Quando c’è una qualsiasi perdita di queste acque è necessario che esse vengano eliminate in modo adeguato, cioè con l’intervento di un idraulico. Tra l’altro se ci sono stati dei ritorni di acque sporche, degli allagamenti negli ambienti e via dicendo, meglio che si faccia una sanificazione ambientale per evitare proprio che i batteri ristagnino all’interno degli ambienti.

Ovviamente per Riparare perdita acqua fognarie si deve contattare un idraulico che effettui una video ispezione e sia poi in grado di capire dove sia la lesione delle condutture da sostituire.

Perdite di acqua negli impianti di riscaldamento

Non esistono solo le perdite di acqua degli impianti idraulici, cioè quelli che si usano normalmente in casa, ma perfino per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento.

I termosifoni sono collegati a degli impianti che viene poi percorsa dalle acque calda che sono riscaldate direttamente dalle caldaie. Negli anni è possibile che le condutture si rompano, le guarnizioni inizino ad avere delle lesioni e dispersioni in esterno oppure ci sono dei distacchi delle tubature.

A questo punto si deve intervenire per evitare che ci siano delle perdite di acqua che vadano a impregnare le mura, portando poi ad indebolirle perché si riempiono di acqua, ma perfino ad evitare eventuale proliferazione delle muffe.

Quando ci sono delle perdite negli impianti di riscaldamento è possibile che la caldaia abbia delle anomalie nelle pressioni interne, questo è uno dei tanti indizi che consentono di poter capire dove sia il problema.

 

Impostazioni privacy