Home » News » Ristoratori che sfidano il Dpcm a Roma: il ristorante che apre anche a cena

Ristoratori che sfidano il Dpcm a Roma: il ristorante che apre anche a cena

Pubblicato il

Ristoranti aperti a pranzo nelle zone gialle, attività che invece possono lavorare d’asporto e con consegne a domicilio nelle Regioni in fascia arancione o rossa. E’ così che dovrebbe essere (ed è) da mesi, eppure i ristoratori, stanchi ed esasperati, hanno deciso di lanciare un’iniziativa e di restare aperti al pubblico anche a cena. IoApro e la categoria sfida l’ennesimo Dpcm. Si tratta di un’iniziativa estesa in tutta Italia, dal Sud al Nord: a parlare è la stanchezza, la disperazione di chi non ce la fa più, di chi non vorrebbe chiudere la propria attività e di chi, dopo anni di sacrifici, vorrebbe solo lavorare. Farlo in sicurezza sì, ma almeno farlo. Nella Capitale, tra i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, c’è un ristorante-pastificio “Fuoco e Farina”, che si trova nel III Municipio. 

Leggi anche: #IoApro: i ristoratori sfidano il Dpcm e aprono anche a cena

“Un gesto di solidarietà per tornare finalmente alla normalità. Siamo aperti a cena il 15 gennaio, prenota anche tu il tavolo per gustare la tua cena servita comodamente presso il nostro ristorante” – si legge nel post Facebook della pizzeria. E in molti sembrano aver accolto “la proposta”. 

https://www.facebook.com/fuocoefarina2/posts/10164580380320304

IoApro: i ristoratori sfidano il Dpcm, ristoranti aperti anche a cena

 

Plexiglass, distanze, ingressi contingentati, tavoli messi a distanza, spazi ridisegnati. I ristoratori, così come tante altre categorie in difficoltà, non si sono mai tirati indietro: hanno fatto di tutto per lavorare in sicurezza. Eppure, ora nelle zone gialle i ristoranti e i bar possono sì aprire, ma fino alle 18; possibilità che non viene data in quelle regioni in fascia arancione o rossa. C’è tanta stanchezza, indignazione, rabbia e a questo si aggiunge la paura di non farcela. A combattere da soli contro continue chiusure e spese da sostenere. 

Impostazioni privacy