Home » News » Ristrutturare casa

Ristrutturare casa

Pubblicato il

Prima di fare una ristrutturazione della casa, è bene decidere o farsi delle domande. Perché si ha bisogno di fare questo intervento edilizio? Le motivazioni per Ristrutturare casa sono molte, ci sono anche coloro che semplicemente vogliono cambiare l’aspetto degli ambienti. Non è certo una cosa poi tanto strana. Le necessità della vita cambiano e questo si riversa direttamente negli ambienti che viviamo nel quotidiano.

Un esempio di restyling può essere quello di dividere un open space per creare poi uno studio personale o una camera che sia usata in modo personale. La coltivazione di un hobby, ad esempio, potrebbe richiedere proprio una suddivisione degli ambienti che dunque rientrano nei lavori edilizi di ristrutturazione.

Ovviamente questo è un esempio, ma che fa capire che non è per forza obbligatorio fare delle ristrutturazioni solo quando gli ambienti sono danneggiati oppure cadono a pezzi. Ovviamente è normale che si parla di un lavoro che è “importante”, dove ci si deve preoccupare di quali sono le funzionalità interne, dei sistemi o impianti presenti, ma sono molte le varietà che si hanno.

Una ditta specializzata sarà in grado di aiutare i clienti a fare delel progettazioni dei nuovi ambienti che ci sono in una casa, ma anche a dimostrare quali sono i problemi che si hanno.

Per esempio le pareti sono sempre soggette ad un’attenzione specifica per avere degli isolamenti termici, acustici o comunque per essere rinforzate, ciò capita per dare una stabilità diversa alla struttura immobiliare.

Quanto costa fare una ristrutturazione casa

Prima di fare una ristrutturazione di una casa o di singoli ambienti, è normale che ci si domandi quanto essa possa costare perché la spesa potrebbe diventare molto elevata. I materiali, gli obiettivi da raggiungere, la manodopera, le demolizioni e ricostruzioni, ma anche la richiesta di permessi, potrebbe far aumentare i costi.

Le ditte che sono specializzate nelle ristrutturazioni possono dare diverse opzioni. Gli interventi “chiavi in mano” sono quelli dove le ditte propongono dei progetti e l’uso di determinati materiali, che essi hanno già a terra, in tempi rapidi e con un costo che potrebbe essere economico, partendo da circa 150 euro al mq. In queste spese però non sono poi presenti delle ristrutturazioni o sostituzioni degli impianti idraulici o dei sistemi di riscaldamento.

Vero è che bisogno stare attenti a quali sono i servizi “chiavi in mano” perché ci sono anche quelli che sono di lusso, dove la spesa dei materiali e della manodopera arriva anche a 600 euro al mq perché si parla di materiali dove ci potrebbe essere il marmo.

Di media la spesa che viene richiesta è di circa 250/300 euro al mq, a per non avere dei dubbi è preferibile far fare dei preventivi personalizzati.

Risparmiare sui materiali? Scelta errata

Risparmiare sui materiali rischia di diventare controproducente per una qualsiasi ristrutturazione. Quando si vuole raggiungere un obiettivo, come una ristrutturazione per isolamento termico, allora diventa necessario che si comprino dei pannelli coibentati.

Questi sono i migliori per garantire proprio un ottimo isolamento termico e una buona uniformità del clima interno. Quindi cerchiamo di avere dei chiarimenti in merito per l’acquisto dei materiali rivolgendoci a dei professionisti.

 

Impostazioni privacy