Home » News » Ristrutturare un appartamento

Ristrutturare un appartamento

Pubblicato il

Le palazzine che hanno tanti appartamenti, come nelle grandi città, tipo Roma, spesso sono molto vecchi, tanto che hanno bisogno di una ristrutturazione che sia appositamente progettata.

Gli impianti elettrici, idraulici e perfino la qualità strutturale delle mura, possono derivare da elementi recuperati oppure essere costruiti in un periodo dopoguerra dove si utilizzava di tutto.

Quante volte ci sono degli appartamenti che hanno ancora degli impianti con le tubature idrauliche in piombo? Infinite. In quanti vivono in appartamenti che non hanno un isolamento acustico? Tantissimi. Mai trovati di fronte ad una presa, che avete smontato, dove i fili erano scoperti?

Ristrutturare un appartamento può voler dire affrontare tutti questi problemi e molti altri. La richiesta di adeguamento alle normative è sicuramente uno dei primi “muri” contro cui sbattere. Come mai?

Perché gli appartamenti oggi vengono rivalutati, a livello economico, in base alle sicurezze proposte. L’eliminazione delle barriere architettoniche, per fare un esempio, è uno dei fattori che determinati un aumento del valore immobiliare del 15%.

Mentre gli impianti elettrici devono essere messi in sicurezza, cioè possedere la messa a terra per le cucine e avere dei salvavita in caso di alta tensione o anomalie nel cablaggio. Gli impianti idraulici devono invece essere in grado di sostenere il decorso delle acque sporche nelle fognature o fosse biologiche.

Se state pensando a ristrutturare il vostro appartamento, partite direttamente dal rispetto delle normative.

Puntiamo sulla funzionalità dell’appartamento

Qualsiasi ambiente domestico deve essere funzionale e pratico. Ogni stanza ha una sua utilità, ma che viene aiutata solo dagli arredi, dalla forma e pareti divisorie, ma anche dai serramenti.

Per esempio la camera da letto deve avere delle insonorizzazioni e isolamenti termici. Dormire è fondamentale, ma quando si viene svegliati dal calpestio dei vicini del piano di sopra e dai rumori in strada, dormire diventa impossibile. Per questo si devono avere dei pannelli fonoassorbenti e con un ottimo isolamento acustico.

Un bagno che sviluppa sempre condensa, prima o poi, sviluppa una grande quantità di umidità interna che sviluppa poi delle chiazze di muffa. In una ristrutturazione si potrebbe usare del cemento e intonaco idrorepellente per eliminare il ristagno di umidità nelle pareti.

Questi sono consigli che aiutano ad avere un’ottimizzazione della funzionalità degli appartamenti e che si dovrebbero fare sempre durante una ristrutturazione. I professionisti del settore saranno in grado di dare ottimi consigli del tutto personalizzati, ma che vanno incontro alle necessità di miglioramento delle funzionalità degli ambienti.

Restyling dell’appartamento, novità del settore

Le novità del settore delle ristrutturazioni sono rivolte ad angoli che siano green, come giardini interni e verticali, ma anche alla riduzione delle barriere architettoniche. L’eliminazione della vasca per avere una doccia oppure posizionare delle vasche che sono con pannelli apribili.

I materiali da preferire devono essere naturali o totalmente riciclabili perché essi consentono tanti vantaggi e l’accesso facilitato alle detrazioni o agevolazioni attualmente disponibili.

Non va dimenticato che perfino l’aumento dell’illuminazione naturale è una delle principali richieste che si hanno e si consigliano durante le ristrutturazioni di appartamenti e delle case.

Impostazioni privacy