Home » News » Roma, 10mila euro ai Rom per lasciare la città: la Capitale gioca la carta dei rimpatri

Roma, 10mila euro ai Rom per lasciare la città: la Capitale gioca la carta dei rimpatri

Pubblicato il

Roma Capitale starebbe valutando l’ipotesi dei rimpatri dei nomadi per risolvere l’annosa questione delle baraccopoli presenti sul territorio comunale. Un viaggio di sola andata dal costo cospicuo: un bonus fino a 10mila euro per lasciare la città. A parlarne è stato oggi il Messaggero nell’edizione cartacea in un servizio a firma di Lorenzo De Cicco.

“Ai nomadi stranieri – si legge nell’articolo – in sostanza verrebbe offerto il biglietto aereo e l’affitto pagato per un paio d’anni nel paese di origine, oppure in alternativa un assegno una tantum (fino a 10mila euro) per liquidare la pratica. La misura è stata discussa in una serie riunioni tra i funzionari comunali e i dirigenti della Polizia locale. Certo è che la strategia sui nomadi della giunta grillina deve cambiare, dopo il flop della fase 1 del piano annunciato prima dell’estate dalla sindaca Virginia Raggi”.

Come funzionerebbe il rimpatrio? Il rientro nel proprio paese d’origine deve essere volontario e le procedure verrebbero finanziate con fondi europei tramite il Pon, ovvero il programma operativo per l’integrazione dei Rom, Sinti e Caminanti approvato per Roma Capitale.

Questo lo scenario dipinto da Il Messaggero: “In teoria, ogni nucleo famigliare a basso reddito può incassare fino a 10mila euro, così dice la delibera già votata dalla giunta, ma l’importo potrebbe calare, a seconda del paese straniero in cui il Comune si ritroverebbe a saldare la pigione. La maggior parte degli ospiti del Camping River, per dire, viene dalla Romania, dove un affitto medio si aggira tra i 100 e i 150 euro al mese. Quindi per ogni famiglia, il governo capitolino potrebbe liquidare un importo, spalmato su 24 mesi, tra i 2.400 e i 3.600 euro (la prima soluzione). Sempre che le famiglie, prima di fare le valigie, non decidano di riscuotere un incentivo unico, tutto e subito, che potrebbe arrivare, questo sì, fino a 10mila euro (la seconda opzione)”.

Nelle prossime ore sono attese ulteriori conferme circa l’esecutività o meno del provvedimento. Di certo a mancare per la giunta pentastellata è il tempo: il primo insediamento “a rischio” è infatti quello del Camping River di Via Tiberina per il quale, dato che la chiusura calendarizzata per lo scorso 30 settembre si era risolta con un nulla di fatto  – anzi, ha dato vita all’ennesimo insediamento abusivo (fallita anche la via del sostegno economico per cercare un alloggio alternativo) -, sono già stati interrotti alcuni servizi essenziali avendo il Comune rinunciato alla proroga del contratto con la cooperativa che lo gestiva.

Insomma, maxi-bonus o no la Sindaca Raggi è chiamata ad una risposta urgente nei confronti dei cittadini.

 

 

 

Impostazioni privacy