Home » News » Roma, 26enne tenta il suicidio, parla il poliziotto che lo ha preso ‘per i jeans’: “Non sono un eroe”

Roma, 26enne tenta il suicidio, parla il poliziotto che lo ha preso ‘per i jeans’: “Non sono un eroe”

Pubblicato il

Un dramma, l’ennesima storia di un giovane che decide di farla finita per sempre. E’ successo a Roma nella giornata di ieri. ma quel ragazzo, di appena 26 anni, si è salvato. E tutto grazie all’eroico gesto dell’agente Francesco Macaluso che però da eroe non vuole passare. 

“Ho sentito i pantaloni strapparsi e ho creduto, vedendolo così magro, che potessero sfilarsi”, racconta a Il Messaggero.

“L’ho preso per la cintura, il giovane opponeva resistenza, continuava a lasciarsi andare. Sono riuscito a prenderlo perché un mio collega nel frattempo lo aveva distratto”.

“Potevo cadere anch’io? Lo so, ma in quel momento non ci pensi”.

E ci crediamo perché l’agente Macaluso ieri era al quinto salvataggio del genere, insomma una sorta di ordinaria amministrazione per lui. “Sono tanti sono gli interventi come questo che passano in sordina”, conclude il poliziotto. 

 

I FATTI: 26ENNE TENTA SUICIDIO A ROMA 

Sono stati momenti concitati e drammatici, quelli vissuti ieri sera in uno stabile di via Lorenzo il Magnifico a Roma.

Un giovane di 26 anni intenzionato a farla finita, è salito al 5° e ultimo piano del palazzo, è entrato nella terrazza condominiale e, dopo aver richiuso la porta lasciando inserita la chiave in modo che nessuno vi potesse entrare, si è arrampicato sul cornicione rimanendo in bilico.

Sul posto sono arrivate le pattuglie del Reparto Volanti e dei Commissariati Porta Pia e San Lorenzo, che per raggiungere il ragazzo, uno straniero di 26 anni, sono dovuti transitare dalla terrazza accanto, superando un groviglio di fili ed antenne.
Una volta raggiunto l’aspirante suicida, i poliziotti hanno provato ad interagire con lui, trovando però scarsissima collaborazione, e la minaccia esplicita che qualora gli agenti si fossero avvicinati si sarebbe lasciato cadere.

Nel frattempo sul posto, per ogni evenienza, sono stati fatti convergere i vigili del fuoco con un’autoscala. Poi, approfittando di un attimo di distrazione, visti i vani tentativi di mediazione, gli agenti hanno provato ad avvicinarsi ed il giovane a quel punto si è lasciato cadere, subito afferrato e trattenuto per le caviglie dai poliziotti che, con non poca difficoltà, a causa della sua rabbiosa reazione, sono riusciti alla fine a trarlo in salvo. Una volta in sicurezza, l’uomo è stato trasportato presso il Policlinico Umberto I, dove è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.
Anche gli agenti hanno dovuto far ricorso alle cure mediche, per le contusioni riportate nelle concitate fasi del salvataggio. La prognosi, per loro, è di dieci giorni.

Nel video l’intervento dei poliziotti delle Volanti, dei commissariati Viminale e Porta Pia e dei vigili del fuoco per salvare in extremis il ragazzo che stava tentando il suicidio gettandosi dal quinto piano di un palazzo.

 

 

 

Impostazioni privacy