Home » News » Roma capitale della lotteria: record di biglietti venduti, oltre 911mila

Roma capitale della lotteria: record di biglietti venduti, oltre 911mila

Pubblicato il
lotteria italia

Lotteria Italia: Roma fa il record dei biglietti venduti. Agli italiani piace la lotteria, su questo non c’è dubbio. Nel 2021 nel Lazio sono stati venduti ben 1.178.820 biglietti e Roma tocca il record con ben 911.390 tagliandi staccati, seguita a ruota da Frosinone (130.430), che rientra così nella top ten nazionale, poi Viterbo (51.680), Latina (45.820) e Rieti (39.500). Nella storia della lotteria la capitale può fregiarsi del titolo di ben 8 premi vinti negli ultimi 25 anni. C’è da dire che, in generale, nel Lazio sono stati numerosi i premi vinti: ai “titoli” della capitale si aggiungono anche Anagni (FR), Magliano Sabina (RI). Senza contare le vincite secondarie dove, di nuovo, spunta, tra gli altri, Roma. In generale il Lazio è in testa per le vendite di biglietti: con i suo 18,8% di biglietti staccati scala la classifica regionale staccandosi di circa due punti di percentuale dalla regione al secondo posto, la Lombardia.

Leggi anche: Soliti Ignoti Speciale Lotteria Italia: anticipazioni, ospiti, premi e orario diretta tv del 6 gennaio 2022

I dati dell’ultimo anno

In generale, in questa edizione del 2021 della Lotteria Italia sono stati venduti ben 4.578.675 tagliandi in più dell’anno precedente, per un totale di 4.578.675. Siamo lontani dall’annata dorata della lotteria, ovvero il 1988-89, con i suoi oltre 37 milioni di biglietti venduti, ma anche il traguardo di quest’anno non è male. Insomma, si registra una crescita di quasi il 39%. Di questi, la vendita di ben oltre il 28% è stata effettuata in bar e tabacchi. C’è da dire che, generalmente, questi due luoghi registrano circa il 70% delle vendite di tagliandi. Negli altri canali di vendita, in Autogrill – altro luogo classico per la vendita dei tagliandi della lotteria e dove ad ogni edizione finiscono sempre premi importanti – si registra infatti una crescita record del +107%. Segno negativo, invece, per online: -30,6%.

Leggi anche: Lotteria Italia a I Soliti Ignoti-Il Ritorno stasera 6 gennaio 2022 in tv: estrazione, premi, i biglietti vincenti e gli ospiti di Amadeus

Lotteria Italia: negli ultimi 20 anni “dimenticati” premi per quasi 30 milioni di euro

C’è chi insegue una vincita milionaria per tutta la vita, ma non mancano casi di dimenticanze clamorose. Negli ultimi 20 anni, come ricorda l’agenzia Agimeg, non sono stati riscossi premi per quasi 30 milioni di euro. Il primato (in negativo) spetta all’edizione 2008-2009, quando un giocatore di Roma non ritirò il primo premio da 5 milioni di euro, poi messo nuovamente in palio l’anno successivo (e questa volta vinto ed incassato). E questo vale solo per gli ultimi 20 anni: chissà quanti altri i premi dimenticati da quando fu lanciata la prima Lotteria ufficiale, nel lontano 1933. All’epoca si svolse a Tripoli, in Libia, che a quei tempi era sotto la dominazione italiana. Fu anche abbinata al Gran Premio di Tripoli di automobilismo.

Leggi anche: Sciopero treni 8 gennaio 2022, protesta personale Trenitalia: orari e servizi garantiti

Le regole per incassare le vincite

Come si può incassare la propria vincita? Di seguito vi spieghiamo le modalità. Per prima cosa il biglietto vincente deve essere presentato integro ed in originale presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo oppure presso l’Ufficio Premi di “Lotterie Nazionali s.r.l.” – viale del Campo Boario, 56/D – 00153 Roma. Il biglietto può anche essere spedito a tale Ufficio, a mezzo di raccomandata A/R, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento richiesta (assegno circolare, bonifico bancario o postale). I premi devono essere richiesti entro il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione nella G.U. del bollettino ufficiale dell’estrazione. Solitamente la scadenza è nella prima metà di luglio.

Impostazioni privacy