Connettiti con noi

Cronaca

Roma, fiaccolata per la pace nel XIII Municipio: il corteo illumina il quartiere (FOTO)

Successo in Via Urbano II per la fiaccolata promossa dalla rete delle associazioni e dei gruppi del municipio XIII

Pubblicato

il

fiaccolata pace roma

Oltre 200 persone sono scese in strada ieri nel tardo pomeriggio per la fiaccolata per la pace organizzata nel XIII Municipio a Roma. Persone di ogni età hanno sfilato in Via Urbano II nell’iniziativa promossa dalla rete delle associazioni e dei gruppi di zona per manifestare contro il conflitto in corso in Ucraina. 

Fiaccolata per la pace a Roma nel XIII Municipio

Il corteo ha sfilato – e illuminato – la strada adiacente a Via Boccea, cuore del quadrante del Municipio numero XIII. La rete civica delle associazioni e dei gruppi informali del territorio nei giorni scorsi aveva chiamato a raccolta i cittadini per far sentire la loro voce e la risposta c’è stata, chiara ed inequivocabile così come il messaggio lanciato: stop alla guerra, sì alla pace. 

«L’iniziativa – spiega Barbara Piccinini – ha voluto dare corpo all’ondata di solidarietà che tutta la comunità del XIII ha dimostrato in questi giorni. A colpire soprattutto la presenza di tanti bambine e bambini appartenenti alle scuole del territorio. Tra bandiere della pace e candele, non sono mancati anche i disegni dei bambini».

La fiaccolata per la pace in Ucraina a Roma

Ogni gruppo è partito dai diversi quartieri del Municipio e si è ritrovato in via Urbano II. Qui si sono susseguite una serie di letture da parte dei rappresentanti dei gruppi promotori, cittadini e bambini. «Sono stati letti testi di Gianni Rodari, Tiziano Terzani, Bertold Brecht, Pablo Neruda, Don Primo Mazzolari e infine l’Articolo 11 della Costituzione Italiana. Anche i bambini hanno preso la parola, ripetendo parole di pace», prosegue Barbara Piccinini.

Aderiscono alla rete – spiegano infine gli organizzatori – Cattive Ragazze, Fridays For Future, Associazione Dario Simonetti, Associazione famiglie arcobaleno, Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie Roma, Coordinamento Genitori Democratici XIII, Collettivo Caos, Associazione culturale Fuori Contesto, Ninanda, Il pane e le rose, Social Street Fornaci e Reds.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy