Home » Comunicati stampa » Roma, maltrattamenti sugli animali: cane anziano gettato tra i rifiuti

Roma, maltrattamenti sugli animali: cane anziano gettato tra i rifiuti

Pubblicato il

E’ di ieri la notizia, del caso dell’abbandono di un cane di circa 10 anni di età, chiuso dentro un sacco giallo e gettato tra i rifiuti. 
I fatti sono accaduti nel quartiere San Basilio, periferia est di Roma, dove le forze dell’ordine allertate dai passanti che avevano sentito i lamenti del cane; Sono prontamente intervenute salvando l’animale da morte certa, affidandolo alle cure dei volontari del canile di Muratella ed avviando prontamente le indagini per risalire al responsabile del gesto. Aumentano sempre di più purtroppo i casi di maltrattamenti di animali.
Questo avviene, perché c’è una mancanza di pene severe e chi commette questi ignobili crimini molto spesso non finisce in carcere come dovrebbe.
Esiste nel codice penale una legge contro i maltrattamenti ma non basta in quanto ad oggi la nostra legislatura riconosce gli animali come dei semplici oggetti e non come esseri senzienti quali essi invece sono. Earth associazione nazionale di protezione ambientale e a difesa dei diritti giuridici degli animali, quest’anno solo a Roma ha effettuato 83 interventi che hanno portato a 25 sanzioni e a 5 sequestri; inoltre sono state sporte dall’associazione 8 denunce per maltrattamenti. 
Per questo motivo, di fronte all’ennesimo caso di maltrattamento nei confronti di un’animale innocente Earth a nome del suo presidente nazionale Valentina Coppola, chiede alle istituzioni di velocizzare al più presto le procedure dell’approvazione del disegno di legge riguardo l’istituzione di pene più severe per chi maltratta gli animali facendo si che chiunque commetta un crimine contro di loro possa essere punito come merita e che gli animali finalmente siano riconosciuti e tutelati dalla legge come esseri senzienti, facendo si di sensibilizzare le persone al rispetto della vita e della salute tutti gli animali e augurandosi che fatti come questo non accadano più.

Impostazioni privacy