Home » News » Roma, ritirati in un anno oltre 200 permessi per disabili: c’è chi li utilizzava anche dopo la morte del titolare

Roma, ritirati in un anno oltre 200 permessi per disabili: c’è chi li utilizzava anche dopo la morte del titolare

Pubblicato il
Si celebrava ieri la giornata internazionale delle persone con disabilità, le quali, purtroppo, ancora oggi, in molte occasioni, subiscono ingiustizie. La Polizia Locale di Roma Capitale prosegue il suo tempo a tutela delle persone disabili e ha avviato da tempo un attività mirata al contrasto di abusi, tra questi: occupare un posto riservato ai disabili senza averne titolo, utilizzare contrassegni falsi o farne un uso scorretto, che di fatto impediscono l’esercizio di un diritto da parte di chi ha reali esigenze. 
 
Nel corso di quest’anno sono oltre 25mila i controlli eseguiti dalle pattuglie per contrastare questi comportamenti illeciti e più di 200 i permessi per disabili ritirati  perchè scaduti, esposti in fotocopia o utilizzati nonostante il decesso del titolare. Da alcune settimane l’attività è stata ulteriormente potenziata grazie alla nuova strumentazione in uso agli agenti: dispositivi in grado di  riconoscere in tempo reale i pass irregolari, tramite la lettura del microchip inserito nei contrassegni. Grazie a questa tecnologia si riducono notevolmente i tempi di accertamento, permettendo di scovare nell’immediatezza delle verifiche , i permessi che presentano anomalie.
Impostazioni privacy