Home » News » Roma, Sindacati del settore commercio: «Scioperiamo 25 aprile e 1 maggio, chiediamo diritto al riposo per i lavoratori»

Roma, Sindacati del settore commercio: «Scioperiamo 25 aprile e 1 maggio, chiediamo diritto al riposo per i lavoratori»

Pubblicato il
sciopero commercio

Sono pronti allo sciopero i lavoratori del settore commercio a Roma e nel Lazio. «I dipendenti del commercio continuano da oltre un anno a lavorare senza sosta e ad essere fortemente esposti al pubblico – quindi a un potenziale contagio – senza che ancora, purtroppo, ci sia stata la possibilità di provvedere a una copertura vaccinale per la categoria. Possibile che non si possa fare a meno dello shopping e degli acquisti almeno durante festività con alto valore civile come il 25 aprile e 1°maggio? Alcune aziende hanno infatti deciso di restare aperte: è per questo che, nel Lazio, abbiamo proclamato lo sciopero di tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore commercio».

E’ quanto si legge in una nota dei segretari generali della Filcams Cgil Roma Lazio, Alessandra Pelliccia, della Fisascat-Cisl Lazio e Roma Capitale e Rieti, Carlo Costantini e Stefano Diociaiuti, e della Uiltucs Roma e Lazio, Giuliana Baldini, in cui si aggiunge che “non è accettabile che a lavoratrici e lavoratori, chiamati eroi durante la pandemia, non sia riconosciuto il diritto al riposo. Le aziende dimostrino buon senso, rinunciando ad aprire, e le istituzioni dimostrino, finalmente, di avere a cuore le lavoratrici e i lavoratori del settore.”

Impostazioni privacy