Home » News » Roma Videoclip In Tour e Radio Base Canarie con Sergio Cammariere, Miriam Rizzo e Tiziano Russo

Roma Videoclip In Tour e Radio Base Canarie con Sergio Cammariere, Miriam Rizzo e Tiziano Russo

Pubblicato il
roma videoclip in tour e Radio Base Canarie

Roma Videoclip In Tour in collaborazione con Radio Base Canarie presentano “Spagna chiama Italia”, incontri speciali di cinema e musica con i premiati di questa edizione

In diretta da Tenerife Selvaggia Uzzo ha presentato l’incontro live su Radio Base Canarie, con Sergio Cammariere e Miriam Rizzo, regista del videoclip ‘La rotta degli Alisei’. A seguire un altro ospite d’onore, il regista di videoclip Tiziano Russo.

Venti di libertà, “La rotta degli Alisei” 

In gran forma Sergio Cammariere al live delle 14 on line; “io sono l’espressione della libertà”, ci ha detto raccontandoci il senso del meraviglioso brano presentato in anteprima su Radio Base Canarie. Gli Alisei sono i venti delle Canarie, gli stessi venti che simboleggiano la libertà della navigazione, dice Cammariere. “Per essere liberi è necessario essere disposti a compiere dei sacrifici, perché la libertà si conquista giorno per giorno”. E’ il tema ricorrente, quello della libertà, il fil rouge che attraversa la vita di Cammariere e che traspare dalla sua arte.

Formare le coscienze attraverso la cultura

Dopo i saluti ed i ringraziamenti a Francesca Piggianelli, Presidente di ArteEventi e direttrice di Roma Videoclip In Tour- dove il cinema incontra la musica- e i saluti dei numerosi fans presenti alla diretta, Cammariere ha sottolineato l’importanza della musica del teatro e della cultura per l’evoluzione umana e la necessità di riaprire al pubblico. “Senza la cultura è impossibile formare le coscienze” cit.

In programma infatti il concerto a giugno a Roma presso l’Aditorium Parco della Musica, nella speranza che si possa tornare a suonare.

roma videoclip in tour e Radio Base Canarie

Miriam Rizzo e la collaborazione con Cammariere

Presente all’incontro anche Miriam Rizzo, regista del magnifico videoclip, che esternando il personale amore per il cinema ed il teatro, ha ribadito l’urgenza di tornare alla normalità. ‘Una ragazza libera’, secondo Cammariere, conosciuta appena un anno fa, che ha condiviso con l’artista il processo di evoluzione del videoclip de “La rotta degli Alisei”.

L’idea è tratta da un cortometraggio scritto dalla regista che raccontava la corsa di bambino verso il raggiungimento di qualcosa che non esisteva, ispirata dalle note di Cammariere.  Sulla spiaggia di Montalto di Castro sono state girate le scene, impreziosite dai costumi e dalle scenografie di Andrea Sorrentino e Sara Stachezzini. La fotografia porta la firma del direttore della fotografia, Daniele Ciprì.

Miriam Rizzo e Sergio Cammariere

Cammariere, un singolo e un libro

Il brano è il primo estratto dal nuovo album di solo piano contenente diciotto brani in uscita a breve, intitolato “Piano nudo”, che uscirà ai primi di maggio.

Sergio Cammariere ha parlato poi del suo libro “Libero nell’aria”- edito da Rizzoli – in cui ha ripercorso la sua vita: dall’infanzia e i primi studi a Crotone, sul Mar Jonio, fino all’arrivo sul palco di Sanremo nel 2003. Cammariere ha ricordato la scoperta della musica e dell’armonia, ai tempi, “perché la musica è libertà” cit.

Trecentoventi pagine autobiografiche dunque, redatte durante il lockdown, in cui racconta l’avversione per l’omologazione e l’amore per il rock. L’artista ha poi eseguito al piano un pezzo dei Genesis, i primi che apprese da bambino. Un vero e proprio diario fatto col cuore, “perché fa la differenza”.

Miriam Rizzo e Nino D’Angelo

roma videoclip in tour e Radio Base Canarie

La regista, che ha realizzato diversi cortometraggi e un videoclip di prossima uscita, “Il compleanno” di Nino d’Angelo, ha parlato dello splendido rapporto con il famoso cantante partenopeo, che l’ha scelta come regista per rappresentare il suo brano.

Al videoclip, che uscirà ad aprile, hanno partecipato Rossella Brescia e Amilcar Moret Gonzalez, che si sono prestati a girare in acqua in totale apnea. Miriam ha infatti voluto riprodurre un mondo onirico subacqueo, fatto di ricordi umani illusori che rappresentano l’anima della canzone.

‘La bella indifferenza’

Miriam Rizzo si sta dedicando attualmente alla sua opera prima “La bella indifferenza”, trasposizione cinematografica della sua infanzia, prodotto da Carlo Macchitella e 102 Distribution con un cast importante ancora in via di definizione.

Tiziano Russo regista del videoclip di Ermal Meta

Ermal Meta

Roma Videoclip in tour e Radio Base Canarie presentano inoltre un  incontro con il talentuoso Tiziano Russo, regista del videoclip di Ermal Meta “Un milione di cose da dirti”, brano che Ermal ha presentato al Festival di Sanremo 2021, ricevendo consensi e riconoscimenti tra cui il Premio SIAE-Roma Videoclip per il brano, interpretazione e videoclip. La consegna del Premio avverrà nella XVIII Edizione del Roma Videoclip (data da definire entro giugno 2021).

Roma Videoclip In Tour e Radio Base Canarie: Tiziano Russo

Tiziano Russo ha diretto anche altri videoclip di artisti tra cui Ghali, Francesco Gabbani, Biagio Antonacci, Negramaro, Boosta, Chiara, Piotta, Erica Mou, Dear Jack, Darduste infine Nino Frassica con il brano “A mare si gioca” presentato a Sanremo.

Tiziano Russo

Nel 2009 è regista e sceneggiatore del corto “Le tegole sul cielo” con Corrado Fortuna, premiato con una menzione speciale dall’Istituto Roberto Rossellini. Il suo primo documentario è “Habemus Mister” presentato in anteprima al Bif&st 2014 e in concorso in numerosi festival nazionali e internazionali.

Attualmente si sta dedicando a “Il Dono”, un film sul primo trapianto facciale in Italia. Attivo anche nel mondo degli spot pubblicitari, ha realizzato lo spot natalizio per l’AS Roma e ha lavorato con Francesco Totti dirigendo il lancio della serie ROMOLO+GIULY per FOX.  Nel 2015 ha realizzato il docucorto “Un Giorno”, prodotto da Apulia Film Commission per il progetto Generation. Nel 2016 ha diretto il documentario “La rivoluzione sta arrivando”, in onda su SKY UNO in prima serata e basato sulla genesi dell’ultimo progetto discografico dei Negramaro.

Ha diretto 8 puntate per la seconda stagione di “Sei in un paese meraviglioso”, serie tv inonda su SKY ARTE, con Dario Vergassola. Il suo ultimo cortometraggio “L’uomo proibito” ha partecipato ai più importanti festival italiani ottenendo numerosi riconoscimenti. E’ stato premiato da Rai Cinema Channel al Festival del Cinema Europeo2018 come miglior corto.

LEGGI ANCHE: Roma Videoclip in Tour approda anche in Spagna con Radio Base Canarie

 

Impostazioni privacy