Home » News » Notizie Salute e Benessere » Come coltivare il pensiero positivo

Come coltivare il pensiero positivo

Pubblicato il

Molte persone vivono con pensieri negativi che condizionano pesantemente i loro stati emotivi, interferendo con lo svolgimento delle azioni quotidiane e impattando negativamente sulla qualità delle relazioni interpersonali.

Vi perdete spesso d’animo? Siete tristi e desiderate liberarvi dal fardello dei pensieri negativi che vi portate sempre appresso? Se la risposta è sì, allora dovete sapere che per cambiare atteggiamento nei confronti della vita è di estrema importanza adottare delle nuove e sane abitudini quotidiane di pensiero. In questo modo ci si potrà liberare di ogni traccia di pensiero negativo, risvegliando la positività che è in noi.

Accettare il ruolo dei pensieri nella nostra vita

Il primo passo per non lasciarsi sopraffare dai propri pensieri consiste nel comprendere la funzione fondamentale della nostra mente e degli stimoli esterni che riceviamo nella nostra quotidianità. Dobbiamo accettare che i pensieri siano qualcosa di assolutamente naturale e funzionale alla vita di tutti i giorni. Questo ci aiuta a capire come non esistano pensieri realmente positivi o negativi, ma solo delle sensazioni che dobbiamo tenere sotto controllo se vogliamo gestire al meglio le nostre emozioni.

È praticamente impossibile cambiare i pensieri che emergono nella mente, pertanto è fondamentale concentrarsi su ciò che è possibile controllare, ossia le modalità di interpretazione e di reazione nei confronti degli stessi.

Una delle armi più potenti per un pensiero positivo: le affermazioni positive

Una modalità molto valida per accrescere l’autostima e pensare in maniera positiva si realizza attraverso delle affermazioni positive. Può sembrare una tecnica banale, ma funziona. I piccoli pensieri positivi sono in grado di determinare la nostra reazione verso gli eventi della giornata, aiutandoci sia a essere più sereni che a scacciare i pensieri tossici dalla nostra vita.

Una volta riconosciuto il potere delle parole sulla nostra mente è ora di scegliere le frasi che meglio potranno aiutarci a mantenere una visione positiva della nostra vita. Alcune affermazioni per allontanare i pensieri tossici nelle proprie giornate possono essere “Ho fiducia in me stesso”, “Sono bravo e miglioro me stesso”, “Sto provando ad amare me stesso” o “Amo me stesso e sono amabile”. Se desiderate conoscere altre efficaci frasi da utilizzare allora potete visitare frasibelle.eu per trovare ulteriori esempi.

Naturalmente un cambiamento consistente non può avvenire sin da subito e si rivela essere necessaria una certa continuità nel tempo per trasmettere vibrazioni positive al vostro inconscio

Comprendere la natura imperfetta della vita

Dobbiamo capire che non importa quanto possiamo essere bravi o esperti nella vita: i problemi potranno sempre capitare. La risoluzione di questi consente di affinare gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione per affrontare la vita, con il risultato di diventare persone più forti e maggiormente in grado di vivere con positività la nostra esistenza.

Di fronte a un errore è possibile esaminare l’evento problematico, chiedendosi cosa possa averci insegnato e come reagire in futuro. Prendersi dei minuti per ricostruire la situazione negativa può aiutare a interpretarla nuovamente in chiave positiva, valutandola come una possibilità futura per fare meglio. È molto importante non giudicarsi con eccessiva severità, poiché essere autocritici può divenire la ragione dei nostri fallimenti futuri, costituendo un pericolo per la nostra autostima.

Praticare la gratitudine

La gratitudine è una disposizione d’animo che ci aiuta a sostenere il pensiero positivo attraverso l’individuazione di ciò che di buono è presente nella nostra vita. Ciò si traduce in un miglioramento delle relazioni che abbiamo con il mondo e le altre persone, che inevitabilmente favorisce le nostre sensazioni di benessere.

Nelle relazioni interpersonali, le sensazioni di gratitudine ci aiutano ad allontanarci dalla nostra prospettiva egocentrica, permettendo di focalizzarci sull’importanza che le persone assumono nei confronti della nostra felicità. Potremo in questo modo comprendere, per esempio, come i successi personali non siano esclusivamente il frutto dei nostri meriti.

La gratitudine ispira proprio per questo motivo dei buoni propositi nei confronti degli altri: il sostegno da parte di una persona ci spinge a voler ricambiare, trovando gioia nel restituire il beneficio ricevuto. Questo ci fa capire come la gratitudine possa essere espressa non solamente con i pensieri, ma anche attraverso le azioni concrete. Gratitudine significa dunque empatia, rispetto e affetto nei confronti delle altre persone.

Un semplice e pratico esercizio di gratitudine da applicare nella vita di tutti i giorni? Utilizzate la parola grazie per esprimere una sincera gratitudine nei confronti degli altri: avrete modo di notare da parte degli interlocutori un atteggiamento ispirato alla gentilezza e alle buone maniere nei vostri confronti.

Impostazioni privacy