Home » News » Notizie Salute e Benessere » Come esfoliare la pelle con metodi naturali

Come esfoliare la pelle con metodi naturali

Pubblicato il

I rimedi naturali che permettono di esfoliare la pelle in modo efficace sono numerosi: per chi è alla ricerca di soluzioni fai da te può essere utile conoscere idee e ricette da mettere in pratica. Il siero di latte, per esempio, grazie all’acido lattico che contiene contribuisce a regolare il pH del volto ed elimina le impurità che si depositano nei pori. Gli esperti raccomandano di abbinare tre cucchiai di siero di latte con un cucchiaino di sale, in modo da beneficiare di un trattamento grazie a cui si può eliminare il grasso in eccesso così come la pelle morta. Dopo aver mescolato i due ingredienti, si applica il composto sulla pelle e lo si lascia in posa per cinque minuti; dopodiché si risciacqua. Questo tipo di trattamento può essere messo in pratica un paio di volte alla settimana e garantisce risultati concreti.

Lo zucchero e il limone

La combinazione tra il succo di limone e lo zucchero costituisce una delle opzioni più efficaci e al tempo stesso utili dal punto di vista economico. Il limone serve a sbiancare le macchie sulla pelle ed essendo un astringente molto potente interviene sulla produzione di oli; è importante, però, non eccedere con il suo utilizzo, o si corre il rischio di aumentare la sensibilità della pelle alle macchie solari. Dopo aver mescolato il succo di un limone con due cucchiai di zucchero, in modo da ottenere un impasto umido, si applica l’esfoliante così ottenuto sulla pelle del viso pulita in precedenza, eseguendo dei movimenti delicati. Il consiglio è di sottoporsi a questo trattamento non più di due volte alla settimana, ricorrendovi di notte.

La bava di lumaca

Si ottengono risultati stupefacenti per l’esfoliazione della pelle del viso anche grazie alla bava di lumaca, come dimostrano gli scrub di Nuvò Cosmetic. Questo ingrediente, infatti, ha la capacità di conferire alla pelle una luminosità nuova, anche perché ripristina l’equilibrio idrolipidico. Si tratta di un trattamento leggero che promuove la rigenerazione e favorisce la scomparsa delle cellule morte. La bava di lumaca ha il pregio di potersi adattare a qualunque tipo di pelle: l’epidermide beneficia di un’azione antiossidante per merito delle proteine, delle vitamine e dell’elastina.

Il miele e la cannella

Un altro binomio vincente è quello che prevede il ricorso al miele e alla cannella: ne deriva un prodotto che permette di attivare la circolazione e pulisce la pelle in profondità. Il merito è dei composti antiossidanti, che svolgono un’azione di prevenzione rispetto alle rughe premature e, al tempo stesso, favoriscono la risoluzione di inestetismi come varici e smagliature. Preparando un impasto con tre cucchiai di miele e un cucchiaio di cannella in polvere, si ottiene un composto da spalmare sulle parti del corpo che si è interessati ad esfoliare. Anche in questo caso si lascia in posa per cinque minuti prima di procedere con il risciacquo.

I fiocchi d’avena

Tra gli ingredienti presenti nelle cucine di ognuno di noi che si possono utilizzare per esfoliare la pelle ci sono anche i fiocchi d’avena, che servono a rimuovere tutte quelle cellule morte che compromettono la qualità della pelle. I pori vengono privati delle impurità, ma il potere depurativo dell’avena non si esaurisce qui: essa, infatti, contrasta la secchezza della pelle contribuendo a trattenere la sua idratazione naturale. Il suggerimento è di abbinarla con l’olio di oliva, al fine di valorizzare il suo duplice effetto rivitalizzante e idratante. Se, però, si vuole evitare il ricorso all’olio perché si ha una pelle che già tende al grasso, lo si può sostituire con dell’acqua di rose o del latte. La preparazione del composto esfoliante è molto semplice: si aggiunge un po’ di acqua all’avena per idratarla, per poi unire un cucchiaio di olio di oliva. L’impasto così ottenuto va strofinato in modo delicato eseguendo dei massaggi circolari. Il trattamento può essere ripetuto tre volte alla settimana.

L’olio di cocco on i fondi di caffè

Se si unisce l’azione dell’olio di cocco con quella dei fondi di caffè, la conseguenza è un trattamento esfoliante che serve anche a contrastare la cellulite. Il composto che si ottiene può essere impiegato, oltre che sul volto, anche sui glutei e sulle gambe, in modo da usufruire di una circolazione migliore. Da due cucchiai di olio di cocco e un cucchiaio di fondi di caffè si ricava un impasto piuttosto denso, da lasciar agire per non più di un paio di minuti.

Gli altri scrub con gli ingredienti naturali

Si possono realizzare degli scrub apprezzabili anche con tre cucchiai di yogurt greco naturale, un cucchiaio di succo di frutta, tre cucchiai di bicarbonato di sodio e del sale grosso, oppure mescolando mezza tazza di farina di cocco con cinque cucchiai di latte, il succo di due lime e mezza tazza di zucchero di canna grezzo.

Impostazioni privacy