Connettiti con noi

News

Quanto è importante lavarsi bene le mani

Pubblicato

il

Lavarsi bene le mani è una di quelle corrette abitudini che non si dovrebbero mai perdere. Ce ne siamo resi sempre più conto con la diffusione della pandemia, che ci ha fatto riflettere in maniera particolare su quanto sia fondamentale rispettare le semplici norme igieniche, come appunto il lavaggio delle mani. Anche il Ministero della Salute e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno cercato di mettere in atto delle campagne di sensibilizzazione rivolte a far comprendere all’opinione pubblica quanto sia importante lavare ed igienizzare le mani più volte nel corso della giornata. Il discorso vale anche quando ci troviamo nei locali pubblici, che accolgono diverse persone.

Il noleggio dei prodotti per l’igiene dei bagni

Se sei il gestore di un locale, dovresti prendere seriamente in considerazione l’opportunità di noleggiare prodotti per l’igiene delle mani, come quelli che ti offre Elis Italia. Questa azienda infatti ti propone materiale igienico professionale, che comprende sapone per le mani, ma anche diffusori di profumo per gli ambienti, tutti articoli che possono essere inseriti perfettamente all’interno del bagno di un locale.

A disposizione hai diverse gamme di stile, fra le quali scegliere, sia per le linee più classiche sia per un design maggiormente esclusivo ed elegante. Dispenser di sapone disinfettante, dispenser di schiuma detergente, gel idroalcolico, schiuma detergente senza risciacquo: tutti prodotti che, inseriti in un locale pubblico, possono fare la differenza per igienizzare le mani e per dare comfort ai tuoi clienti.

Come lavare correttamente le mani con acqua e sapone

Ribadiamo che l’importanza del lavaggio delle mani per l’igiene è davvero essenziale. Le mani devono essere lavate bene e spesso e, quando sono visibilmente sporche, bisognerebbe anche fare attenzione a non toccarsi le parti del viso più esposte.

Inoltre, se sono molto sporche, non si dovrebbero toccare nemmeno gli alimenti. Meglio utilizzare, in via preventiva, il lavaggio con acqua e sapone. La pulizia non deve essere frettolosa, ma deve durare almeno 60 secondi. Innanzitutto per lavare bene le mani si devono togliere anelli e bracciali.

Prima si bagnano le mani sotto l’acqua corrente e soltanto successivamente si cospargono le mani con una quantità di sapone necessaria a coprire tutta la superficie delle mani. Poi si eseguono dei massaggi palmo contro palmo, facendo dei delicati, ma allo stesso tempo decisi, movimenti circolari.

A questo punto si intrecciano le dita e si lavano con accuratezza, comprendendo anche il pollice e le unghie. Alla fine si procedere al risciacquo, preferendo l’acqua calda. Per asciugare le mani si dovrebbe preferire una salvietta monouso, che dovrebbe essere utilizzata anche per chiudere il rubinetto.

Come pulire le mani con un gel igienizzante

I gel igienizzanti per le mani rappresentano delle soluzioni alcoliche che si rivelano importanti per contrastare i virus e i batteri. È possibile utilizzarli anche quando si è fuori casa, anche per esempio sul luogo di lavoro, quando non è possibile avere a disposizione acqua e sapone per il lavaggio delle mani.

In genere sono dei prodotti che vengono confezionati in flaconcini piuttosto piccoli e per questo sono molto comodi e pratici da portare con sé. Vengono realizzati con concentrazioni alcoliche di almeno il 60% e garantiscono la massima igiene perché agiscono alterando la struttura chimica degli enzimi del virus.

L’OMS e il Ministero della Salute raccomandano di frizionare bene le mani con la soluzione alcolica, agendo anche sui palmi, palmo contro palmo e intrecciando le dita tra di loro, procedendo ad una frizione rotazionale, in avanti e indietro con le dita della mano strette tra loro nel palmo, prima con una mano e poi con l’altra. La durata dell’intera procedura della pulizia delle mani con gel igienizzante a soluzione alcolica dovrebbe essere dai 20 ai 30 secondi.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it