Home » News » Notizie Salute e Benessere » Sai cosa potrebbe accadere al corpo se mangi ogni giorno i fichi? La verità

Sai cosa potrebbe accadere al corpo se mangi ogni giorno i fichi? La verità

Pubblicato il
mangiare fichi

Mangiare fichi ogni giorno, sai che cosa potrebbe accadere al tuo corpo? Ecco la verità che in pochi conoscono.

I fichi sono uno dei frutti più antichi ed anche più buoni che la natura possa offrire. Dal sapore dolce e saporito, si dice che abbiano anche delle proprietà benefiche per la nostra salute.

Mangiare questo frutto può avere, quindi, degli effetti benefici per il nostro organismo. Ma che cosa accade se mangiamo fichi ogni giorno? Ecco svelata la verità.

Fichi, l’importanza di questi frutti nella nostra dieta

I fichi, dolcissimi e squisiti frutti conosciuti praticamente da sempre sono conosciuti per il loro sapore davvero unico. Il fico è una pianta xerofila e ciò significa che ben si adatta a tutti gli ambienti aridi, dal clima caldo e secco.

E’ un albero tipico delle zone subtropicali e temperate. Sembra che il fico sia nato principalmente nell’Asia Minore.

L‘albero di fico è abbastanza possente, la cui altezza varia dai 6 al 10 metri. I frutti, ovvero i fichi sono molto saporiti, molto dolci e altamente energetici.

Forniscono infatti ben 47 kcal per 100 grammi di prodotto. Contengono al proprio interno carboidrati per l’11%, e poi ancora un 2% di fibre, l’1% di proteine e pochi grassi, 0,2%.

Ad ogni modo, questi frutti contengono anche sali minerali come magnesio, ferro, potassio, vitamine antiossidanti.

fichi
fichi-ilcorrieredellacittà.com

Le proprietà benefiche

Non tutti forse conoscono le importanti proprietà benefiche dei fichi e per questo oggi vogliamo elencarvene qualcuna.

I benefici:

  • proprietà remineralizzanti;
  • proprietà emollienti ed espettoranti;
  • virtù disinfettanti e antinfiammatori;
  • proprietà lassative;
  • proprietà caustiche;
  • virtù antinfiammatorie e digestive;
  • proprietà abbronzanti;
  • proprietà caglianti.

Ad ogni modo, uno dei principali benefici relativi al consumo di questo frutto è dovuto all’alto contenuto di fibre. Al proprio interno questi frutti hanno importanti fibre solubili ed insolubili, molto importanti per l’apparato digerente.

Le fibre sono importanti perché vanno a regolare il transito intestinale, aiutano a prevenire la stitichezza e favoriscono la digestione.

Ma non finisce qui, visto che i fichi hanno anche un’alta concentrazione di flavonoidi e polifenoli, proteggono le cellule del nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi, riducono il rischio di malattie croniche e dalle malattie cardiache.

Cosa succede al nostro corpo se mangi fichi ogni giorno

I fichi contengono anche vitamine e minerali come vitamina A, K, e poi ancora calcio, potassio e magnesio. Tutto questo ci fa capire come mangiare fichi possa essere d’aiuto per il nostro organismo, perché così ci manteniamo in salute e soprattutto ne beneficiano le nostra ossa.

Il fatto che questo frutto sia ricco di potassio fa si che, anche il nostro cuore abbia importanti benefici. Il potassio agisce infatti andando a regolare la pressione sanguigna, utile per prevenire l’ipertensione.

In questo modo, si va a proteggere anche cuore e arterie da danni. I fichi sono anche importanti, perché riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

In genere si dice che i fichi non siano proprio indicati per chi vuole tenere sotto controllo il proprio peso o per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

In realtà così non è, per via dell’alto contenuto di fibre, i fichi riescono a fornire un’alta dose di sazietà, ci aiutano a controllare l’appetito e riducono la possibilità di fare spuntini fuori pasto.

Il fatto che siano molto dolci e zuccherini, invece li rende una valida alternativa ai dolcificanti aggiunti.

I fichi apportano anche dei benefici non indifferenti alla nostra pelle, combattendo i danni causati dai raggi UV, mantengono la pelle abbastanza elastica ed idratata.

Controindicazioni

Se abbiamo parlato dei benefici, attenzione però a non abusarne. Alcune persone potrebbero avere degli svantaggi, consumando i fichi ogni giorno. Un elevato consumo di questi frutti potrebbe causare gonfiori e disturbi gastrointestinali, visto l’alto contenuto di fibre.

fichi proprietà
fichi proprietà-ilcorrieredellacittà.com

Inoltre, per chi ha una predisposizione al diabete, visto l’alto contenuto di zuccheri naturali, potrebbe non essere proprio la frutta indicata. In questo caso i fichi vanno consumati con moderazione.

Insomma, nonostante siano dei frutti ricchi di tante proprietà benefiche, è sempre meglio consumarli con moderazioni evitando quindi di farne abuso.

Impostazioni privacy