Home » News » Cucina e Gastronomia » Come riconoscere un melone maturo e succoso, la tecnica degli agricoltori

Come riconoscere un melone maturo e succoso, la tecnica degli agricoltori

Pubblicato il
comprare-melone-supermercato

Sapevi che esiste una tecnica che usano gli agricoltori per riconoscere quando un melone è maturo? 

Vorresti comprare un melone ma non sai quale scegliere e non ti fidi del venditore? Metti in pratica la tecnica degli agricoltori, così potrai individuare ogni volta meloni maturi e succosi, pronti da mangiare. Ecco in cosa consiste questa tecnica!

Il melone è un frutto squisito e fresco

Quale migliore cosa che gustare un buon melone per rinfrescarsi quando fa molto caldo? Proprio così, questo frutto è molto amato da grandi e piccini per la sua bontà e il suo sapore delizioso. Mangiarlo a punto giusto, ovvero quando è maturo, è decisamente la scelta migliore, per apprezzarne tutte le sue qualità. Tuttavia, poiché è un frutto a scatola chiusa, non è possibile vedere se all’interno è pronto per essere consumato.

Come riconoscere un melone maturo
Come riconoscere un melone maturo – ilcorrieredellacitta.com

Quando lo acquistiamo ne scegliamo uno e lo portiamo a casa senza sapere come è dentro, e neanche il venditore lo sa. Al massimo, possiamo fidarci del suo consiglio, ma se poi non è maturo non possiamo tornarlo indietro. E allora, come fare per riconoscere un melone maturo e succoso da uno che non lo è?

Esiste una tecnica semplice ma efficace per individuare un melone maturo, che solo gli agricoltori conoscono. Infatti, pochi sanno che basta affidarsi a questo trucco per acquistare con certezza un melone pronto da mangiare, perfetto per affrontare le calde giornate estive con la freschezza assicurata da questo frutto. Ecco allora in cosa consiste questa tecnica!

Non usare l’olfatto perché non aiuta

In genere si dice che per acquistare un melone maturo bisogna usare l’olfatto. In effetti, visto che quando il melone è buono da consumare ha un dolce profumo, in teoria il sapore dovrebbe essere buono e gustoso, ma non sempre è così.

Purtroppo, capita spesso di sbagliare usando l’olfatto come metodo per riconoscere un melone maturo. Al momento di tagliarlo, all’interno il melone può essere già marcio e non buono da consumare.

Dunque, per evitare di prendere una cantonata, non usare mai l’olfatto, non aiuta a riconoscere un melone maturo al punto giusto. Esiste invece una tecnica da mettere in atto che assicura risultati migliori e permette di trovare il melone buono ma non eccessivamente maturo.

Melone giallo
Melone giallo – ilcorrieredellacitta.com

Cos’è la tecnica degli agricoltori

Il trucco usato dagli agricoltori per riconoscere un melone buono da mangiare è infallibile. Chi meglio di loro può farlo? Esperti nel coltivare frutti di vario tipo, sanno come individuare il melone giusto da portare a casa.

Per riconoscerlo usano un metodo semplice, che si chiama test della pressione. Ma in cosa consiste esattamente? Prima di eseguire il test della pressione devi scegliere il melone delle dimensioni preferite e poi tenerlo con tutte e due mani.

Mentre lo tieni, devi premere leggermente sulla zona dall’altra estremità rispetto a dove si trova il picciolo. Mentre eserciti una pressione leggera, devi capire se la buccia tende a cedere. Se è così, vuol dire che il melone è maturo quanto basta per gustarlo in tutta la sua dolcezza e freschezza.

Invece, in caso noti che c’è durezza nella buccia, e con la pressione non accusa cedimento, allora il melone non è maturo abbastanza da poterlo mangiare. La tecnica funziona perché se il melone è maturo ha una polpa succosa e quindi più morbida, il che vuol dire che basta esercitare una lieve pressione per capire se buccia tende a cedere.

Dunque, adesso sai come scegliere il tuo melone, perciò non ti resta che andare dal fruttivendolo o al mercato della frutta per prenderne e applicare questa tecnica che funziona davvero. Da ora in poi porterai a casa solo meloni gustosi e buonissimi da mangiare, per la gioia di tutta la famiglia!

Impostazioni privacy