Home » News » Notizie Salute e Benessere » Stanchezza e affaticamento? Contrastiamoli con integratori e buone abitudini

Stanchezza e affaticamento? Contrastiamoli con integratori e buone abitudini

Pubblicato il

Siamo appassionati di sport? Quando ci alleniamo, sudiamo abbondantemente e perdiamo liquidi e sali minerali importanti. Mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino è fondamentale per l’equilibrio dell’intero organismo. Attraverso l’assunzione di integratori con sali minerali e altre preziose sostanze possono aiutarci a recuperare energia.

A cosa servono i sali minerali?

 Diversamente da carboidrati, lipidi e proteine, i sali minerali non forniscono direttamente energia. Tuttavia, essi sono indispensabili per dar vita a quei processi all’interno dell’organismo che producono l’energia indispensabile alla vita.

I sali minerali vengono assorbiti dal nostro organismo tramite l’assunzione di cibo e acqua: noi non siamo in grado di produrre autonomamente i sali minerali. Poiché sono continuamente eliminati con sudore, urina e feci, i sali minerali devono essere continuamente reintegrati tramite una corretta e bilanciata alimentazione.

Soprattutto dopo una pratica sportiva intensa e frequente, sarà opportuno seguire una dieta completa di nutrienti, idratarsi abbondantemente e garantire al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti e sali minerali.

Nessun cibo, infatti, contiene nelle quantità adeguate tutti i minerali di cui il nostro organismo ha bisogno. Evitiamo dunque di mangiare sempre gli stessi cibi, ma cerchiamo di variare spesso e introdurre tutti i gruppi alimentari.

Quando abbiamo bisogno di sali minerali?

Non è raro attraversare periodi di stanchezza mentale e fisica. Stiamo sperimentando un calo di energia: Ciò accade quando l’energia che il nostro organismo richiede è maggiore rispetto alle riserve disponibili. In queste condizioni potrebbero insorgere alcuni disturbi:

  • Affaticamento fisico e mentale;
  • Spossatezza e svogliatezza (specie nel cambio di stagione);
  • Ridotta forza muscolare;
  • Capacità di recupero (specie in convalescenza);
  • Mancanza di concentrazione.

Nella nostra vita quotidiana può capitare a tutti noi di sentirci stanchi e affaticati. Un allenamento sportivo intenso, specie se praticato nella stagione calda, può assorbire molte delle nostre energie. Anche il sollevamento improvviso di carichi pesanti può causare un immediato affaticamento.

Il lavoro e lo studio assorbono molte delle nostre energie, sia fisiche sia mentali. Chi di noi svolge professioni fisicamente usuranti impiega molte energie, e la stanchezza è l’immediata risposta dell’organismo.

Anche il cambio di stagione può alterare il nostro benessere psicofisico. Infatti, il nostro organismo ha bisogno di tempo per adeguarsi ai cambiamenti stagionali. L’allungarsi o l’accorciarsi delle giornate, la variazione delle ore di luce, gli sbalzi di temperatura possono indebolire le nostre difese immunitarie. Situazioni di convalescenza dopo una malattia possono indebolirci e renderci stanchi e affaticati.

Per far fronte a queste evenienze, il nostro organismo ha bisogno di utilizzare diversi, importanti nutrienti, tra cui i sali minerali. Infatti, un adeguato apporto ci consentirà di gestire al meglio le nostre sfide quotidiane.

In quali alimenti trovare i sali minerali?

Con l’alimentazione possiamo introdurre alcuni preziosi sali minerali. Soprattutto alcuni di questi possono esserci d’aiuto in caso di stanchezza:

Magnesio
Lo troviamo nei legumi, in particolare piselli, fagioli soprattutto quelli neri, lenticchie e ceci. Anche la frutta secca, come mandorle e anacardi, pistacchi e noci fornisce magnesio. Tra la frutta fresca possiamo individuare banane, fichi, pesche e avocado come buone fonti di magnesio. Frutta fresca e frutta secca sono valide idee per snack e spuntini energetici, soprattutto se pratichiamo sport.

Potassio
Fagioli, piselli, spinaci, asparagi, patate e banane sono ricchi di questo minerale. Anche questi alimenti ci daranno energia preziosa.

Zinco

Carne, cacao, tuorlo d’uovo e noci sono cibi che contengono zinco.

Selenio
Le principali fonti di selenio sono i cereali e le carni.

Sodio
Alcuni cibi sono ricchi di questo minerale: è il caso di formaggi e insaccati (da consumare con moderazione), ma anche pane, cereali, biscotti.

In associazione a una dieta varia, equilibrata e a un apporto idrico di circa un litro e mezzo di acqua al giorno, può essere utile assumere un integratore di sali minerali. Come abbiamo visto poco fa, soprattutto dopo lo sport è necessario reintegrare i sali minerali persi con l’abbondante sudorazione. Scegliamo un prodotto con una formulazione a base di sali minerali e vitamine, per favorire il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico nella vita quotidiana.

Impostazioni privacy