Home » News » San Lorenzo, come fotografare le stelle cadenti: guida e istruzioni per regolare la fotocamera

San Lorenzo, come fotografare le stelle cadenti: guida e istruzioni per regolare la fotocamera

Pubblicato il
Luna Nera

Questo è sicuramente il periodo migliore per le stelle cadenti, per i desideri, per le notti magiche con il naso all’insù con i tanti pensieri che ci scorrono per la mente. Momenti importanti, momenti che rimangono nel cuore e che quando vengono condivisi con le persone che amiamo di più vorremo tenerli per sempre con noi. E qui, fare una foto per immortalare il momento è quasi d’obbligo. Ma come fare?

Stelle cadenti
Stelle cadenti, come realizzare la foto perfetta anche con il cellulare/ilcorrieredellacitta.com

Come fotografare le stelle cadenti: i trucchi

Fortunatamente, non serve per forza una fotocamera importante o costosa. Basta uno smartphone, un po’ di concentrazione e qualche trucco. In aiuto, rispetto al passato, interviene sicuramente la tecnologia che ormai mette a disposizione dei comparti fotografici più che discreti anche per i cellulari di fascia medio/bassa (quelli, per capire, tra i 200 e i 300 euro). Sicuramente non avremo risultati come per i top di gamma o chiaramente per le macchine fotografiche professionali ma comunque saremo in grado di confezionare un buon prodotto utile, magari, per le nostre condivisioni social.

Allontanarsi dalle fonti luminose

Per fotografare il cielo una cosa sicuramente importantissima è quella di allontanarsi dai luoghi troppo luminosi perché questo potrebbe portare all’invisibilità della foto. Stessa cosa anche per quando si vuole fotografare una luna. Sicuramente, i posti privilegiati sono la montagna o la collina. 

Regolare l’illuminazione

Comunque, è importante non solo inquadrare bene l’obiettivo ma anche cercare di regolare le luci secondo le impostazioni del vostro telefono. Se avete un iPhone ad esempio, sarà pratico cliccare sullo schermo e scorrere verso il basso così che la luminosità diventi sempre più scura e si possano vedere al meglio le stelle. Non dimenticatevi voi, che possono essere utili anche i filtri già presenti nel cellulare!

Treppiedi

Un altro accessorio utile può essere il treppiedi in grado di mantenere fermo lo smartphone al momento dello scatto. Si tratta di un elemento indispensabile perché, come ricordano gli esperti, immortalare le stelle cadenti a mano è praticamente impossibile. Meglio ancora se abbiamo a disposizione un telecomando: in questo modo lo scatto sarà totalmente automatico. 

Come usare lo smartphone

Non vanno poi usati né zoom né flash che in questo contesto risultano inutili. Chi invece può contare su smartphone con modalità pre-impostate per fotografare le stelle basta semplicemente a quel punto selezionarle. Viceversa buoni risultati si otterranno, oltre a quanto detto poc’anzi, bilanciando i colori e lavorando sull’autofocus per impedire di mettere a fuoco aree non desiderate. 

Impostazioni privacy