Home » News » Santo del giorno: il 20 Gennaio si celebrano Santi Sebastiano e Fabiano martiri

Santo del giorno: il 20 Gennaio si celebrano Santi Sebastiano e Fabiano martiri

Pubblicato il

Santo del giorno: il 20 Gennaio si celebrano Santi Sebastiano e Fabiano martiri

I santi che vengono celebrati il 20 Gennaio sono Santi Sebastiano e Fabiano martiri. Andiamo a vedere chi erano, cos’hanno fatto e perché vengono ricordati.

San Fabiano martire

San Fabiano fu colui che prese il posto di S. Antero come pontefice. Si dice che lo spirito santo lo illuminò e fece posare sul suo capo una colomba per esprime la sua volontà di avere lui a reggere la cattedra di S. Pietro. San Fabiano, che veniva dalla campagna, non si aspettava di essere eletto ma i fedeli lo scelsero unanimemente. 

La vita di San Fabiano come pontefice non fu però facile: in quel periodo i pagani perseguitavano i cristiani. Nel 250 il Santo fu catturato e ucciso nella speranza che i fedeli crollassero alla sua morte. Ma i cristiani seguirono il suo esempio e difesero la loro religione anche con il sangue.

San Sebastiano martire

San Sebastiano nacque in Francia e passò i suoi anni di formazione a Milano. Sebastiano era molto vicino all’imperatore, Diocleziano, ed era nell’ambito militare. Sfruttava la sua posizione per convertire soldati e prigionieri e dare conforto ai cristiani perseguitati o incarcerati.

Quando venne scoperto dall’imperatore, quest’ultimo ordinò di farlo legare ad un albero e di ucciderlo colpendolo con delle frecce. San Sebastiano accettò la sua morte, che avvenne proprio il 20 gennaio, perché nel nome del Signore.

I due Santi sono seppelliti nelle catacombe di Roma

Impostazioni privacy