E’ la nuova frontiera della popolarità facile tra i giovani. Si insegue il successo, si sogna un posto nel mondo dello spettacolo, come web influencer o youtuber. E sono disposti a fare qualunque cosa. Instagram è la piattaforma più usata ma ce ne sono anche altre. Profili di ragazzini e ragazzine, taluni anche falsi per carità, che sulle stories promettono «scatti hot» o foto «sexy» a chi li segue. Sofia ad esempio da Pomezia dice: «E’ solo un gioco. Lo faccio per il mio futuro». Lei è una di quelle che promette la foto bollente in cambio di un semplice tap sul tasto segui. «Ma poi mica lo faccio per davvero. Tantissimi ci cascano, specie i vecchi». La sua storia, di cui i genitori sembrano non saper nulla, è finita su Il Messaggero e su Il Mattino.
Il modello le le è arrivato sempre da Internet: «Molti si fanno pubblicità mettendo certe foto e video su Instagram. Sono un sacco famosi, se vai a Roma li conoscono tutti. Allora mi sono detta, lo faccio pure io». E i suoi profili hanno raggiunto così gli oltre 5.000 followers.
Scatti hot su Instagram: Followers, followers, followers
L’obiettivo è sempre lo stesso: far crescere i propri seguaci nella speranza che qualcuno li noti. Brand, agenzie, fa lo stesso. Si pensa solo al successo. C’è chi poi si spinge più in là, come riporta ancora il quotidiano romano in un precedente articolo: una 14enne di Acilia è disposta ad esempio a tutto, scatti perfino al limite del porno pur di ampliare la platea personale. Ma ci sono anche i ragazzi. «Metto foto senza maglietta, che male c’è». Dice un ragazzo, 16 anni. Oppure si usano le scritte: «Sorpresina in direct (la messaggistica del social, ndr) a chi mi segue». Altri ancora si abbassano le mutande e promettono foto al limite a chi passa parola. Molti altri il numero di cellulare. Insomma una vera e propria follia.
APPROFONDIMENTO NEL NUMERO CARTACEO DI FEBBRAIO 2019