Home » News » Scegliere i migliori serramenti

Scegliere i migliori serramenti

Pubblicato il

I serramenti, che sono poi porte, finestre e persiane, hanno una massima importanza in casa. Da essi dipendono la sicurezza e protezione degli ambienti. Una buona illuminazione naturale ed ottimi ricambi d’aria. Perfino l’isolamento acustico e termico dipende da queste strutture.

Quando si guarda una casa dall’esterno si valuta il suo “benessere” proprio dalla tipologia di serramenti che possiede. Quelli vecchi, danneggiati oppure deformati, non offrono certo un bell’aspetto e cura dell’immobile. Anzi essi abbassano perfino il valore economico perché non forniscono le caratteristiche principali e intrinseche.

Prima di comprare un serramento, qualsiasi esso sia, piccolo o grande, è necessario capire prima l’utilizzo che se ne vuole fare, cioè se si ha bisogno di una maggiore protezione di un buon isolamento termico o acustico e i materiali che portano meno problemi di “manutenzione”.

Come scegliere dei buoni infissi?

I clienti di solito tendono a usare la metrica dell’estetica per scegliere porte e finestre, ma questo potrebbe essere un errore. Infatti è molto facile trovare dei serramenti che sembrano in legno, ma che sono di tutt’altro materiale.

Per Scegliere i migliori serramenti si inizia sempre dalla caratteristica che li contraddistingue. Un ottimo isolamento acustico o termico avviene con dei serramenti in legno che hanno dei vetri che sono completi di camera d’aria interna. Si vuole avere una buona sicurezza in casa? Allora optate per gli infissi che sono in alluminio e legno oppure in metallo, ma dovete richiedere comunque dei modelli coibentati.

Infatti le leghe ferrose tendono poi ad essere dei ponti termici che poi creano gravi problemi di riscaldamento e raffreddamento in casa. per questo è importante che ci sia la coibentazione.

Ad ogni modo è sempre preferibile avere dei professionisti per dei validi consigli che analizzino la vostra casa e consiglino i materiali migliori per ottimizzare gli ambienti.

Inoltre vogliamo ricordare che oggi sono disponibili, fino al 31 dicembre 2021, delle agevolazioni per quanto riguarda la sostituzione e i nuovi acquisti dei serramenti. Per questo non perdete altro tempo e iniziate ora a scegliere dei buoni infissi. 

Metodi di apertura e chiusura dei serramenti

Indubbiamente la scelta dei serramenti deve iniziare sempre con obiettivo di utilizzo, cioè con identificazione delle qualità, e poi con i materiali. Quest’ultimi devono avere anche dei minimi costi di manutenzione perché almeno si ha la garanzia di non avere delle spese nel medio o lungo termine.

C’è però un altro elemento importantissimo, cioè il movimento dei serramenti. Per esempio quando una porta si apre verso l’esterno, occorre pensare che esso ha bisogno di uno spazio di “movimento”. Questa metratura rimane inutilizzata e inutilizzabile per ovvie ragioni. Parlando ad esempio di balconcini che sono già con uno spazio ridotto, si rischia che le persiane con aperture all’esterno, vadano a occupare una grande metratura.

Meglio preferire le aperture a scorrimento, ribalta oppure ad avvolgibili perché ottimizzano gli spazi. Solo in questo modo è possibile avere realmente dei serramenti da considerare come i migliori per la propria casa.

Sostituendoli noterete immediatamente la differenza, la comodità di utilizzo e perfino le caratteristiche che esse hanno.

Impostazioni privacy